Mercato

MatraX a Colonia per trovare distributori in tutta Europa

A The Tire Cologne il gruppo portoghese Alves Bandeira ha lanciato il suo nuovo marchio privato MatraX. Abbiamo parlato con André Bandeira, managing director Alves Bandeira Group, che ci ha raccontato i piani dell’azienda.

Come è andata la fiera?

Il team MatraX a Colonia

Abbiamo registrato tanti contatti, tante persone interessate al nostro nuovo marchio. Non abbiamo mai parlato di prezzi, le persone erano proprio interessate alle gamme, ai modelli, ai pneumatici insomma. Anche in generale ci sembra che la fiera sia andata bene, soprattutto i primi giorni ci sono stati tanti visitatori. Certo, è stato strano avere 2 fiere contemporaneamente, è stata sicuramente la decisione sbagliata.

Chi è Alves Bandeira Group?

Siamo un’azienda con 65 anni di storia nell’automotive. Siamo partiti in Portogallo, con le stazioni di servizio, che ora sono 150. Ora, oltre al Portogallo, abbiamo una sede a Dubai e il fatturato 2021 è stato di oltre 600 milioni di euro. Il nostro secondo business sono i pneumatici: prima li distribuivamo solamente, ora abbiamo creato il nostro private label MatraX. I pneumatici sono fabbricati a Taiwan e disponiamo di una gamma già molto ampia.

Che progetti avete per il futuro?

Siamo alla ricerca di distributori in tutto il mondo. Finora abbiamo chiuso 25 paesi, soprattutto nel Middle East e in Africa. Adesso ci concentriamo sull’Europa. La partecipazione a The Tire Cologne, naturalmente, serviva a questo. Finora nel vecchio continente abbiamo chiuso accordi di distribuzione per Irlanda, Portogallo, Spagna e Grecia, mentre siamo a lavoro sul resto d’Europa, Italia compresa. Cerchiamo partner, con cui instaurare relazioni durature. Oltre a questo, abbiamo intenzione di allargare la gamma e aggiungere ulteriori misure. Oggi siamo a circa 100, ma vogliamo arrivare a 150 per inizio 2023. Sono stati fatti investimenti in questo senso, perchè serve la gamma per crescere.

© riproduzione riservata
made by nodopiano