Notizie

Pubblicato il bilancio di sostenibilità 2021 Prometeon goes green

Prometeon goes green. Dopo avere aderito allo United Nations Global Compact (UNGC) nel 2019 ed essere diventata Founder Member dello United Nations Global Compact Network Italy l’anno successivo, nel 2021 Prometeon Tyre Group (PTG) ha posto in essere una serie di ulteriori e importanti azioni che rispecchiano il significato che la parola Sostenibilità ha per l’azienda: uno sviluppo che soddisfi il bisogno presente senza compromettere le capacità delle generazioni future.

Roberto Righi, Direttore Generale di Prometeon Tyre Group. “Nei prossimi anni ci focalizzeremo sulla gestione dell’equilibro fra sviluppo tecnologico e sostenibilità, intesa come rispetto sia per l’ambiente sia per tutte le comunità e le persone con cui l’azienda lavora quotidianamente. Con le iniziative intraprese dal 2021, PTG è pronta per continuare il suo percorso di crescita sostenibile”.

Nicolas Marchi, Chief Internal Audit & Sustainability Officer di Prometeon Tyre Group. “Per PTG è fondamentale continuare a lavorare sugli sviluppi sostenibili, al fine di dare alle prossime generazioni un futuro migliore. Per questo, si impegna a estendere la propria sostenibilità a tutti i processi aziendali, dalla governance alle aree economiche, ambientali e sociali”.

Al fine di poter strutturare una solida Corporate Social Responsibility, Prometeon Tyre Group si basa su quattro pilastri che compongono il suo Bilancio di Sostenibilità:

  • Governance and Business Ethics: il modello di gestione sostenibile adottato dall’azienda con le politiche e le procedure correlate.
  • Economic Dimension: la distribuzione della catena del valore in modo dettagliato cosi come le politiche che prendono in considerazione la gestione dei rapporti con fornitori e clienti, oltre che l’elenco delle certificazioni di qualità ottenute dall’azienda.
  • Environmental Dimension: l’insieme dei requisiti che regolano il consumo di energia, il prelievo di acqua, le emissioni di gas verdi e la gestione del recupero dei rifiuti da parte dell’azienda.
  • Social Dimension: una serie di attività e progetti che determinano la governance dedicata alla comunità interna, compresa l’attenzione al benessere, alla salute e alla sicurezza delle persone che frequentano il luogo di lavoro, ma anche contributi concreti rivolti alla comunità esterna.

Ogni anno, lo UNGC propone una serie di iniziative a supporto della definizione di strategie e partnership per il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti a settembre 2015 con il fine di accompagnare le attività delle imprese sostenibili fino al 2030.

PTG si è impegnata a contribuire alla realizzazione di tali Obiettivi e nel 2021 ha elaborato il proprio Piano di Sostenibilità con riferimento ai 10 principi dello UNGC e a sostegno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (SDGs, Sustainable Development Goals of the United Nations), nonché messo in atto le sue principali azioni nel campo della sostenibilità in modo coerente con gli impegni presi.

Audit di seconda parte sui fornitori di materie prime

In linea con i propri principi di Sostenibilità PTG ha implementato un programma di audit di seconda parte lungo la catena di fornitura tramite società terze. Le verifiche ispettive sui fornitori di materie prime (gomma naturale, carbon black, chemicals…) vengono effettuate annualmente e garantiscono la conformità agli standard stabiliti mitigando rischi legati alle attività affidate in outsourcing. Tramite questo strumento PTG controlla la conformità dei propri prodotti/servizi, monitorando e valutando le performance dei propri fornitori. L’obiettivo è quello di valutare il loro livello di Sostenibilità e conformità lungo tutta la catena di fornitura analizzando policies, politiche e procedure che consentono a questi fornitori di condurre un approvvigionamento responsabile e sostenibile. Prometeon, al fine di estendere la propria due diligence, ha inoltre deciso di svolgere attività di audit anche sui fornitori di Cobalto e Minerali per i quali i risultati verranno comunicati nel Bilancio di Sostenibilità 2022.

Conflict minerals and cobalt sourcing policy

PTG condivide le preoccupazioni internazionali sul conflitto nella Repubblica Democratica del Congo e nei paesi limitrofi. Nel 2021 PTG ha deciso di estendere le proprie attività di Due Diligence al minerale di cobalto, rafforzando le sue procedure e applicando una Conflict Minerals and Cobalt Sourcing Policy, per evitare lo sfruttamento e il commercio di minerali e di cobalto provenienti da zone di conflitto quali la Repubblica Democratica del Congo e le regioni limitrofe che contribuiscono oggi a finanziare conflitti caratterizzati da sfruttamento minorile e violazioni dei diritti umani durante le operazioni di estrazione. Le attività di estrazione artigianali di cobalto implicano rischi per l’ambiente e le persone; per questo motivo per PTG l’approvvigionamento sostenibile e responsabile di materie prime è di massima importanza. PTG si impegna nella protezione e nel rispetto dei diritti umani cosi come a non utilizzare nei suoi prodotti nessuno dei minerali e il cobalto provenienti da zone di conflitto.

Sustainability linked loan

Nel dicembre 2021, Prometeon ha sottoscritto un Sustainability Linked Loan del valore complessivo di 350 milioni di euro. Il finanziamento, composto da un Term Loan di 200 milioni di euro e una Multicurrency Revolving Credit Facility di 150 milioni di euro, ha una durata di tre anni con opzione di estensione di un anno, ed è stato destinato al rifinanziamento del debito esistente e a esigenze di business, inclusi nuovi investimenti. Il pricing del finanziamento è legato alle politiche sostenibili adottate dal Gruppo, perciò PTG ha fissato obiettivi specifici da raggiungere entro la fine del 2025 in materia di formazione sulla sostenibilità, gestione dei rifiuti (pneumatici) e rispetto dei principi di sostenibilità nella catena del valore. I risultati saranno presentati nel Bilancio di Sostenibilità 2022.

ESG rating

Nel primo trimestre 2022, Prometeon Tyre Group ha avviato la sua collaborazione con Sustainalytics, un’agenzia di rating ESG (Environmental, Social and Governance) incaricata di valutare il Gruppo al fine di comprendere e migliorare le proprie azioni in merito ai principi di sostenibilità lungo tutta la catena del valore.

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 di PTG è consultabile sul sito internet Prometeon.com e si può scaricare al seguente link.

© riproduzione riservata
made by nodopiano