Hankook a Colonia con il nuovo Winter i*cept RS3
The Tire Cologne è stata il palcoscenico della presentazione del nuovo invernale di Hankook, il Winter i*cept RS3, successore migliorato del pluripremiato Winter icept RS2. Utilizzando le ultime tecnologie, tutte le caratteristiche del nuovo modello superano il suo predecessore, per offrire livelli di sicurezza ancora maggiori nella vita di tutti i giorni.
Hankook Winter i*cept RS3 è ora disponibile in 71 dimensioni, da 14 a 17 pollici, comprese quattro opzioni con proprietà runflat (HRS = Hankook Runflat System).
Le strade innevate possono rappresentare una sfida sia per i conducenti che per i pneumatici. Utilizzando i nuovi micro bordi, gli sviluppatori sono stati in grado di aumentare l’area delle spalle della Winter icept RS3, migliorando così sia la trazione che l’aderenza laterale in curva sulla neve. Il nuovo battistrada a V rovesciata e le nuove lamelle 3D offrono anche prestazioni di frenata più stabili e spazi di frenata più brevi su strade innevate.
Pertanto, rispetto al pneumatico precedente, il Winter i*cept RS3 offre spazi di frenata fino al 4% più brevi su strade innevate. Inoltre, anche la riduzione al minimo del movimento dei blocchi con l’uso di lamelle 3D a dente di sega ha svolto un ruolo importante nel migliorare l’aderenza e le prestazioni di frenata.
Per una maggiore sicurezza sulle strade ghiacciate, gli sviluppatori hanno anche migliorato la rigidità del battistrada del Winter icept RS3. Test interni mostrano che i tasselli del battistrada sono più rigidi dell’1% in orizzontale e del 3% in verticale rispetto al Winter icept RS2. I conducenti beneficiano anche di un grip significativamente maggiore anche sul ghiaccio.
Tecnologie di aquaplaning migliorate
Inoltre, il Winter i*cept RS3 utilizza varie tecnologie per ottenere un drenaggio efficace, con conseguente elevato grado di stabilità di guida, anche su strade che presentano acqua, fango o nevischio. Oltre alle ampie scanalature del battistrada a forma di V, anche i singoli tasselli sulla superficie sono incrociati con piccole scanalature. Ciò consente all’acqua di defluire rapidamente e riduce notevolmente il rischio di aquaplaning. Anche il nuovo disegno del battistrada a W sovrapposto aiuta in questo, offrendo anche un migliore controllo dello sterzo sotto la pioggia.
Con la nuova generazione di mescola “Aqua Pine Compound”, gli sviluppatori sono stati in grado di ridurre gli spazi di frenata sul bagnato. Tradizionalmente, l’uso di mescole interamente di silice va a scapito del chilometraggio. Tuttavia, il nuovo mix di materiali, a base di resine naturali, supera questo compromesso, ottenendo una riduzione dell’abrasione e un aumento dell’efficienza frenante.
Il Winter i*cept RS3 consente quindi spazi di frenata fino al 7% più brevi su strade bagnate, offrendo al contempo fino al 10% in più di chilometraggio rispetto al suo collaudato predecessore. Il nuovo mix di materiali fornisce anche una migliore connessione tra il pneumatico e la strada, riducendo così lo slittamento e aumentando il chilometraggio.