The Tire Cologne 2022: 12.000 visitatori, arrivederci al 2024
Gli organizzatori di The Tire Cologne, che si è conclusa giovedì 26 maggio 2022, si sono dichiarati molto soddisfatti della fiera che “ha confermato la sua posizione di piattaforma internazionale leader dell’industria globale di pneumatici e ruote.”
Considerando l’attuale situazione geopolitica, la fiera ha registrato circa 12.000 visitatori professionali provenienti da 100 paesi (nel 2018 erano stati 16.000 provenienti da 113 paesi, per approfondimenti cliccare qui) . Le circa 300 aziende espositrici e marchi provenienti da 35 paesi sono stati molto soddisfatti dell’elevato numero, dell’internazionalità e della convincente qualità dei visitatori professionali.
Oltre alla funzione catalizzatrice per il business internazionale dell’industria, The Tire Cologne ha fornito anche importanti impulsi tematici. Soluzioni relative ai temi della sostenibilità, della digitalizzazione e del futuro della mobilità sono state segnalate e discusse nelle presentazioni delle aziende, ma soprattutto nel programma di conferenze ed eventi, .
“The Tire Cologne ha fornito risultati impressionanti, come piattaforma industriale internazionale e per impostare la rotta verso il futuro. Questo è il modello perfetto per portare The Tire Cologne TIRE 2024 al livello successivo”, ha riassunto Oliver Frese, Direttore Esecutivo di Koelnmesse. The Tire Cologne ha presentato innovazioni e prodotti dai segmenti di pneumatici e ruote, servizi automobilistici e esigenze di officina, ricostruzione pneumatici, nonché riciclo e smaltimento dei pneumatici.
Stephan Helm, presidente dell’associazione tedesca del commercio di pneumatici e della vulcanizzazione (BRV), aggiunge: “L’industria aveva urgente bisogno di uno scambio personale e ha utilizzato al meglio The Tire Cologne per il networking e gli affari. L’atmosfera è stata continuamente euforica durante i tre giorni della fiera.”
Circa il 60% dei visitatori di The Tire Cologne arrivava dall’estero. I maggiori contingenti di visitatori della fiera provenivano da Paesi Bassi, Polonia, Italia, Francia e Regno Unito. Forte anche la partecipazione da Israele, Marocco, USA, Georgia e India. I decisori sono giunti a Colonia anche dall’Estremo Oriente, in particolare da Corea del Sud, Singapore, Indonesia e Giappone.
The Tire Cologne 2022 è stata anche in grado di fornire importanti impulsi tematici al settore. Il tema centrale della sostenibilità si è così riflesso in numerosi convegni e nel programma degli eventi della fiera. Questi includevano, tra gli altri, la Global Retreading Conference (GRC) dell’associazione europea della ricostruzione Bipaver, il Tire Recycling Forum, l’evento speciale “Boulevard of Sustainability” o l’area d’azione di Zare per lo smaltimento certificato dei PFU.
Sul Tire Stage, il palcoscenico centrale di The Tire Cologne, oltre alla sostenibilità sono stati discussi anche altri temi di grande importanza per l’industria globale dei pneumatici e delle ruote, ad esempio la digitalizzazione o il futuro della mobilità. Tutte le sessioni del Tire Stage sono state costantemente ben frequentate e sono state anche trasmesse in streaming dal vivo: gli interessati che non erano sul posto hanno quindi potuto seguire direttamente il programma. L’intero programma dello stage sarà disponibile in seguito anche come video on demand sul sito web di The Tire Cologne.
Anche le aree d’azione del BRV sono state ben accolte dal pubblico professionale, che ha presentato due aree di montaggio per il montaggio pratico di pneumatici di grandi dimensioni o pneumatici UHP/run-flat in collaborazione con i partner Bohnenkamp e wdk.
La prossima The Tire Cologne si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2024.