Mercato

B.I.S. – CST Tires amplia il magazzino e la forza vendita

Per le aziende che si occupano di distribuzione l’ottimizzazione della logistica è un fattore chiave per il miglioramento dei processi aziendali e, proprio per questo, B.I.S. Srl ha deciso di avviare un duplice investimento: magazzino e forza vendita. L’azienda ha avviato la costruzione di un nuovo magazzino di ulteriori 3.000 mq per lo stoccaggio di tutta l’ampia gamma dei prodotti CST Tires che B.I.S. Srl importa da oltre 25 anni, ovvero pneumatici bici, moto, scooter, quad e auto. L’ampliamento è stato pensato anche nell’ottica di una possibile cancellazione dei dazi antidumping sui pneumatici autocarro e la conseguente possibilità di introdurre questo articolo nella già ampia gamma di prodotti che B.I.S. sta distribuendo sul territorio italiano oltreché in alcuni Paesi limitrofi.

Per contro, B.I.S. ha recentemente avviato un processo di ottimizzazione e modernizzazione dell’impianto già esistente nella storica sede di Cureggio attraverso l’implementazione di un nuovo sistema di gestione integrata del magazzino attuale(e di quello che, a breve, verrà costruito). Il nuovo sistema WMS (acronimo di Warehouse Management System) permette di creare graficamente le locazioni associate ad un determinato articolo, assicurando flessibilità e facilità operativa, ed è fondamentale per agevolare le attività di stoccaggio e prelievo del materiale a magazzino attraverso la gestione dei codici a barre EAN. In tal modo, il software riesce a supportare l’azienda nell’organizzazione, nel coordinamento e nel controllo dei movimenti e dei processi logistici prendendosi carico di moltissime attività a vario livello di difficoltà: dal controllo in tempo reale delle giacenze, all’ottimizzazione delle risorse operative permettendo, così, un pieno controllo della gestione e della locazione delle merci.

Questo nuovo sistema innovativo garantisce una riduzione degli errori e una maggiore velocità di esecuzione delle procedure di ricevimento del materiale e di spedizione degli ordini” – dichiara il Dott. Giovan Battista Vecchi, presidente del Consiglio di Amministrazione di B.I.S..  “Oggi, il risparmio di tempo è un fattore chiave per migliorare i processi aziendali. Questo nuovo sistema gestionale ci permetterà a brevissimo di avere maggior controllo sul DOT degli pneumatici che viene inserito nel sistema e sul rispetto del FIFO (First in – first out). Inoltre, assicura una migliore rotazione del magazzino e un inventario in tempo reale sempre assolutamente corretto.”

Nonostante le difficoltà attraversate dal settore dovute all’aumento delle materie prime e dei costi di trasporto saliti oltre l’immaginabile, B.I.S. è fortemente fiduciosa nel futuro e pertanto, oltre a investire nella modernizzazione dell’azienda, è alla ricerca di nuovi agenti di commercio da inserire nella propria forza vendita nelle aree ancora scoperte.

© riproduzione riservata
made by nodopiano