ELGi introduce in Europa i compressori d’aria alternativi a trasmissione diretta Serie LD
ELGi Compressors Europe, una consociata di ELGi Equipments Limited, uno dei principali produttori mondiali di compressori d’aria, ha annunciato oggi l’imminente lancio della gamma di compressori d’aria alternativi lubrificati a trasmissione diretta “Serie LD” per il mercato europeo. Con un basso costo del ciclo di vita e un rapido ritorno sull’investimento, ogni compressore d’aria della serie LD è garantito dalle migliori prestazioni della categoria per una determinata potenza installata, da parti durevoli e da un numero minimo di punti di manutenzione.
La serie ELGi LD, che spazia da 2.2 a 11 kW, è un’innovazione nella tecnologia dei compressori d’aria a pistoni. I compressori d’aria della serie LD sono dotati di un compressore a due stadi ad azionamento diretto in ghisa montato su un serbatoio di accumulo e dotato di serie di un avviatore stella-triangolo. Il vantaggio che ne deriva è una linea di compressori che offre la massima affidabilità e durata per applicazioni industriali di piccole e medie dimensioni in cui è possibile soddisfare aspettative più elevate rispetto all’uso intermittente di aria compressa.
“Con questa nuova aggiunta al portfolio europeo, ELGi offre probabilmente una delle proposte più complete di soluzioni ad aria compressa per i produttori europei di tutti i settori”, ha dichiarato David De Pril, Direttore, Product Management e Marketing, ELGi Compressors Europe . “I produttori che richiedono aria compressa affidabile per applicazioni di piccole e medie dimensioni sono particolarmente sensibili all’aumento dei costi dell’elettricità, alle spazi industriali limitati e alla domanda fluttuante del mercato. Considerando tutto ciò, abbiamo progettato la gamma di compressori d’aria alternativi a trasmissione diretta della serie LD. A differenza dei tradizionali compressori d’aria a pistoni con trasmissione a cinghia, la serie LD è compatta, garantisce prestazioni elevate, bassa rumorosità e facilità di manutenzione”.
Con l’inizio delle vendite a metà giugno, la gamma di compressori d’aria a pistoni a trasmissione diretta è il risultato dell’impegno di ELGi nell’aiutare le organizzazioni di tutto il mondo a ridurre il consumo di energia, a migliorare l’affidabilità e i costi operativi e a raggiungere i propri obiettivi di produttività.
Vantaggi chiave del prodotto
- Disponibile in 5 taglie di potenza 2.2, 3.8, 5.5, 7.5 e 11 kW
- La tolleranza costruttiva precisa e la trasmissione efficace aumentano il flusso d’aria: il 7% in più di flusso rispetto alle unità comparabili con trasmissione a cinghia a 2 stadi
- L’eliminazione delle cinghie riduce il consumo di energia e aumenta l’affidabilità
- Gli efficienti motori IE3 a 6 poli a bassa velocità garantiscono un’elevata affidabilità. Ad esempio, elevata durata delle fasce elastiche
- Avviatori stella-triangolo con contaore
- Il basamento compatto riduce notevolmente le esigenze di riempimento dell’olio
- L’ampio intercooler con una maggiore superficie di raffreddamento garantisce un migliore controllo della temperatura, riducendo così il carico sulle apparecchiature a valle
- Ventola di raffreddamento comune per il motore e il blocco superiore che, a differenza di altri modelli tradizionali con trasmissione a cinghia, garantisce un’elevata efficienza energetica e risparmio di potenza
- Serbatoio in ghisa che lo rende un prodotto durevole e resistente per ambienti industriali
- 2 anni di garanzia sull’intero pacchetto indipendentemente dalle ore di funzionamento
I compressori d’aria a pistoni a trasmissione diretta lubrificati “Serie LD” sono ideali per applicazioni nei settori dell’ingegneria generale, dell’autoriparazione, della plastica, della gomma, del metallo e della lavorazione del legno. Questi segmenti industriali richiedono specificamente compressori d’aria a pistoni ad alte prestazioni per soddisfare le fluttuazioni del fabbisogno di aria e garantire efficienza energetica, facilità di manutenzione e bassa rumorosità.
Con un portafoglio di oltre 400 prodotti, le soluzioni per l’aria compressa di ELGi aiutano i Clienti di tutto il mondo a gestire le loro attività in modo efficiente. Per poter alimentare un importante portafoglio di oltre 400 prodotti, ELGi dispone di strutture produttive all’avanguardia in India, Italia e Stati Uniti. Nel 2019, ELGi è diventato il primo produttore di compressori d’aria industriali affermato a livello mondiale ad aver vinto l’ambito Premio Deming per l’applicazione sostenuta e l’adozione del TQM (Total Quality Management) in tutta l’organizzazione.
I prodotti ELGi sono destinati a un’ampia varietà di applicazioni in settori che spaziano dall’industria manifatturiera, al settore alimentare e delle bevande, all’edilizia, alla farmaceutica e al tessile. ELGi opera in oltre 120 paesi ed è orgogliosa dei suoi oltre 2 milioni di installazioni.