Pierre Michelin si avvicina all’attività di “origine familiare”

Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2022 di Michelin, il CEO del gruppo Florent Menegaux ha commentato la nomina di Pierre Michelin a presidente della holding Mage-Invest della famiglia Michelin. Mage-Invest detiene il 4,2% delle azioni e il 7% dei diritti di voto del Gruppo Michelin.

Sono molto felice di sapere che la famiglia Michelin continua a investire in Michelin“, ha affermato Leman Bleu, citando Menegaux. Tuttavia, Menegaux ha anche chiarito con fermezza l’attuale posto della famiglia nel governo del gruppo:“Non siamo più un’azienda familiare, siamo un’azienda di origine familiare. Oggi non è così, perché se possiedi il 4,2% delle azioni non puoi decidere di guidare Michelin.”

Tuttavia, Pierre Michelin succede a Vincent Montagne come capo di Mage-Invest. Lo stesso Montagne è stato nominato socio accomandatario di SAGES, uno dei tre pilastri della struttura di governance del Gruppo Michelin. Secondo i documenti pubblicati insieme all’assemblea generale annuale di Michelin del 13 maggio 2022, SAGES “svolge un ruolo chiave nella pianificazione della successione e nella retribuzione dei manager.”

Pierre Michelin, 25 anni, è il terzo figlio di Cécile ed Édouard Michelin (morto tragicamente nel 2006) ed è cresciuto nell’Auvergne e negli Stati Uniti.

Durante la sua carriera ha lavorato per cinque anni come tecnico e ingegnere nell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, sia in fabbrica che in ambito R&D. Dal 2020 gestisce AW, un’azienda di attrezzature per il sollevamento.

Commentando la sua nomina a presidente di Mage-Invest, Le Journal Auto ha citato Pierre Michelin dicendo: “Fedele all’eredità industriale di Michelin, sono desideroso di dare vita al mandato che i membri di Mage-Invest mi hanno affidato. Desidero continuare ad agire per favorire lo sviluppo del gruppo nel lungo periodo e il lavoro dei team Michelin che ogni giorno lavorano per il suo successo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano