Le scorecard degli autisti analizzano i dati del tachigrafo per migliorare la conformità normativa e la sicurezza
Continental ottimizza i propri servizi per la flotta aggiungendo nuove funzionalità al software VDO Fleet per la gestione della flotta e del tachigrafo. I gestori della flotta e le aziende di trasporto possono ora sfruttare pienamente i dati dei propri sistemi mediante le nuove scorecard VDO che permettono loro di analizzare le prestazioni dei propri autisti.
La versione è disponibile per gli utenti della versione Pro di VDO Fleet. Per ciascun autista viene visualizzato un punteggio in base al numero e alla gravità delle violazioni. In questo modo è possibile identificare le tendenze e programmare una formazione adeguata. “Le scorecard offrono ai gestori della flotta una migliore visione della conformità normativa in VDO Fleet”, afferma Timo Ketterer, Head of Service Product Management in SMY Business Segment di Continental. “Sono avvisati dei rischi, possono vedere le cause e possono usare i report per decidere quali misure sono necessarie”.
I gestori della flotta che utilizzano la versione avanzata di VDO Fleet sono già oggi in grado di visualizzare il punteggio aggregato per la loro intera flotta. Inoltre, quando si collegano al sistema, ricevono un avviso sulla dashboard se le violazioni totali della flotta superano un determinato limite così come specificato nel Regolamento UE 2016/403. “I tempi in cui i manager dovevano importare i dati dai tachigrafi digitali a Excel o a un altro programma sono finiti,” afferma Timo Ketterer. Ora è molto più facile. Con pochi clic, la dashboard VDO Fleet fornisce un’immagine completa delle violazioni, più l’analisi a livello di singolo autista.
Individuazione di frequenti violazioni e colloqui con gli autisti interessati
Qualsiasi violazione delle norme, per esempio in materia di periodi di guida o di riposo, rappresenta un rischio finanziario per i gestori della flotta e le sanzioni a carico degli autisti possono anche essere severe. Il Regolamento UE 2016/403 stabilisce, inoltre, un limite per le violazioni per conducente e per anno. Le violazioni sono classificate in categorie diverse in base alla loro gravità secondo una scala uniforme in tutta Europa. In caso di superamento del limite, viene avviata una procedura a livello nazionale e viene riesaminato lo stato di affidabilità dell’operatore della flotta. Nel peggiore dei casi, l’operatore può perdere la sua licenza di trasporto comunitaria.
VDO Fleet aiuta i gestori della flotta a evitare questo problema. La nuova scorecard non solo offre una presentazione visiva più chiara dei dati DTCO, ma mostra anche le violazioni più frequenti della flotta, aggiornate ogni settimana. I gestori della flotta ricevono, quindi, un avviso tempestivo dei problemi e possono così adottare le misure correttive immediate.
Il calcolo si basa sul sistema di messaggistica ERRU (European Register of Road Transport Undertakings), che collega i registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto e consente la condivisione dei dati registrati sulle violazioni nell’UE. Le scorecard della flotta VDO per VDO Fleet utilizzano queste informazioni per determinare le dieci violazioni più frequenti di una flotta, in modo che i responsabili possano vedere laddove vi possa essere una maggiore necessità di formazione. Inoltre, le scorecard indicano quali autisti sono più adatti a determinati incarichi rispetto ad altri. Le giornate lavorative sono registrate sulle scorecard per garantire l’equità e la comparabilità di tale classificazione. “La scorecard degli autisti offre agli operatori un importante strumento per monitorare le violazioni e adottare tempestivamente misure correttive, se necessario”, afferma Ketterer. “Questo permette di parlare con gli autisti coinvolti e renderli più consapevoli del problema”.