Due settimane a The Tire Cologne 2022
Ormai ci siamo: dal 24 al 26 maggio 2022 l’industria internazionale di ruote e pneumatici si ritroverà finalmente a Colonia per The Tire Cologne dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia da Coronavirus.
The Tire Cologne 2022 si accinge ad accogliere a Colonia un totale di circa 300 espositori e marchi da 35 paesi che presenteranno i propri prodotti e servizi, fra cui naturalmente numerosi player nazionali e internazionali. Circa il 66% delle aziende espositrici arriverà dall’estero. I gruppi di espositori più numerosi giungeranno da Italia, India, Cina, Turchia e Paesi Bassi.
Nel contesto delle complesse condizioni quadro globali è un risultato molto positivo, se si considera che gli strascichi della pandemia e soprattutto il conflitto armato in Ucraina si stanno facendo ancora sentire. The Tire Cologne offrirà un quadro completo del mercato a tutti i livelli, inclusi naturalmente la produzione e il commercio degli pneumatici e tutti i settori limitrofi come cerchioni, ricostruzione e commercio all’ingrosso, ma anche servizi complementari di officina. La fiera sarà accompagnata da eventi di networking, congressi e un ricco programma collaterale.
The Tire Cologne si terrà nei padiglioni 6, 7 e 8 del comprensorio fieristico di Colonia. La fiera è organizzata da Koelnmesse con il patrocinio di Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. (BRV), l’associazione federale tedesca del commercio di pneumatici e vulcanizzatori.
Nei padiglioni 6 e 7 e parte del padiglione 8 si presenteranno i produttori e i commercianti all’ingrosso di pneumatici ed i produttori di cerchioni.
Qui esporranno la propria offerta completa leader di mercato quali Continental, Pirelli, Hankook, Michelin, Falken e altri. Fra i grandi nomi del segmento ruote interverranno fra gli altri Superior Industries, Borbet e BBS. In rappresentanza del commercio di ruote e pneumatici esporranno a Colonia aziende come Interpneu, Inter-Sprint, Van Den Ban Autobanden e Dendo.
I temi relativi a servizi e attrezzature per autofficine saranno concentrati nel padiglione 8, dove a maggio si presenteranno al via aziende come Schrader TPMS Solutions, Hamaton, Huf, Ateq e Wegmann. I segmenti rigenerazione e riciclaggio saranno ospitati nel padiglione 7. Fra le aziende presenti in quest’area si ricordano Carl Zeiss Neroforce, Matteuzzi, TRM e VMI.
Sostenibilità – cuore di The Tire Cologne 2022
La sostenibilità sarà il cuore di The Tire Cologne che ovviamente pulserà a un ritmo diverso non solo negli stand delle aziende partecipanti, ma anche nel programma eventi della rassegna. La Global Retreading Conference (GRC) dell’Associazione europea ricostruttori pneumatici (BIPAVER) dedicherà per esempio una tavola rotonda al valore e alla necessità di incentivare la rigenerazione come colonna portante di un’economia circolare nel settore degli pneumatici e anche alla prevista introduzione di un’etichetta per i pneumatici di camion e bus ricostruiti. La manifestazione si terrà nella prima giornata espositiva, il 24 maggio 2022 dalle 13:00 alle 18:00 presso il Centro Congressi Nord.
Il TIRE Recycling Forum del 25 maggio 2022, ospitato sul TIRE Stage nel padiglione 6, sarà organizzato dalla rivista specializzata Tyre & Rubber Recycling in collaborazione con Koelnmesse e dedicherà due sessioni al tema della sostenibilità. La sessione 1, che si terrà dalle 12:00 alle 13:20 ed è intitolata “The Role of Recycling in Tyre Manufacturing Sustainability” (Il ruolo del recycling con riferimento alla sostenibilità della produzione di pneumatici), si occuperà della crescente importanza della sostenibilità per i nuovi produttori di pneumatici e del ruolo chiave interpretato al riguardo dal riciclaggio.
La sessione 2 si terrà dalle 13:40 alle 15:00, porta il titolo “Developing Technologies and Future Prospects in Tyre Recycling” (Ultime tecnologie e prospettive future del riciclaggio degli pneumatici) e ospiterà relatori prestigiosi per analizzare l’importanza degli ultimi sviluppi tecnologici per il riciclaggio degli pneumatici con riferimento all’intero mercato.
La mostra speciale “Boulevard of Sustainability” allestita sul boulevard centrale della fiera calamiterà l’attenzione sul ciclo di vita sostenibile degli pneumatici. La mostra sarà sostenuta anche dalle aziende Pirelli, Kraiburg e Kurz Karkassenhandel e dall’Università Tecnica di Chemnitz.
Anche l’area pratica di ZARE (Smaltitori certificati di pneumatici usati), allestita nel padiglione 7 e dedicata allo smaltimento degli pneumatici usati, si inserisce alla perfezione nel filone della sostenibilità. Al titolo di “Smaltimento pneumatici usati, come funziona in realtà?” l’area pratica ZARE mostrerà dal vivo come deve svolgersi lo smaltimento corretto e sostenibile degli pneumatici usati. Appuntamenti: 24.05.2022, h 11:00 – 11:20; 24.05.2022, h 15:00 – 15:20; 25.05.2022, h 11:00 – 11:20 e 25.05.2022, h 15:00 – 15:20.
Ma quest’anno anche i temi digitalizzazione e gestione della flotta faranno la parte del leone. Il “TIRE STAGE” nel padiglione 6 sarà il palcoscenico che porterà in scena molte delle tematiche calde del settore: oltre al già citato Recycling Forum sul tema cruciale della “sostenibilità”, qui nelle sessioni condotte in collaborazione con vari partner si tratterà e discuterà per esempio di “gestione della flotta” e “digitalizzazione”. L’intero programma del TIRE Stage sarà trasmesso in live streaming e rimarrà disponibile sul sito internet di The Tire Cologne anche successivamente, come video on demand.
Il pomeriggio della prima giornata espositiva, dalle 14:00 alle 17:00, vedrà sul TIRE Stage le conferenze e tavole rotonde del TIRE Fleet Forum. Come già nel 2018, anche nel 2022 la casa editrice ETM organizzerà uno speciale forum dedicato alle flotte, che propone interessanti conferenze e tavole rotonde per gestori di flotte e officine.
La seconda giornata riserverà una tavola rotonda alla “digitalizzazione” del commercio di pneumatici. A che punto è la distribuzione e dove bisogna ancora migliorare? Sul TIRE Stage Andreas Burk (Reifen1+ Interpneu Handelsgesellschaft mbH), Daniel Epping (Goodyear Retail Systems GmbH), Gerd Heinemann (BBE Automotive GmbH) e il padrone di casa Dietmar Winkler, redattore capo della rivista specializzata asp – Auto Service Praxis, discuteranno di queste e altre questioni. Il dibattito si svolgerà il 25 maggio 2022 dalle 15:30 alle 16:15.
Aree dedicate all’azione
Ideate e organizzate dall’Associazione tedesca per il commercio al dettaglio di pneumatici e la vulcanizzazione in collaborazione con altri partner, il programma prevede l’allestimento di due aree per dimostrazioni pratiche delle operazioni di montaggio e smontaggio di grandi pneumatici e/o pneumatici UHP/runflat.
Con riferimento alle autovetture le luci saranno invece puntate sul montaggio certificato wdk di pneumatici UHP e runflat.
I pneumatici di diametro elevato e con un rapporto nominale basso costituiscono un segmento in crescita sia per la dotazione di serie che per il business delle parti di ricambio, grazie anche al contributo di SUV, vetture ibride e 100% elettriche. Nel segmento degli pneumatici UHP/runflat, per offrire un servizio professionale e sicuro è indispensabile adeguare la strumentazione e garantire una qualifica adeguata degli operatori. Nel corso delle dimostrazioni di montaggio BRV e wdk si serviranno di due modelli di vettura certificati wdk e di una selezione di pneumatici UHP/runflat e relative ruote, per dimostrare come procedure o condizioni di lavoro non idonee possano causare danni ingenti e pregiudicare di conseguenza il treno di gomme, a volte anche dopo un lasso di tempo considerevole.
Nel segmento degli autoveicoli di trasporto, in collaborazione con la Bohnenkamp AG di Osnabrück, in un’area dedicata sarà illustrato il montaggio dei grandi pneumatici ad uso agricolo e industriale. Un numero crescente di commercianti di pneumatici tenta infatti di “entrare” in segmenti come quello agricolo/forestale o di movimento terra e industriale, al fine di poter proporre un’offerta più concorrenziale. Tuttavia per poter offrire un servizio commerciale professionale in combinazione con le prestazioni necessarie, queste nicchie esigono un know how specifico con riferimento a montaggio e service.
THE TIRE COLOGNE si rivolge a produttori di pneumatici, rivenditori specializzati di pneumatici, centri d’assistenza autoveicoli, fornitori di attrezzature per autofficine, specialisti del riciclaggio e della rigenerazione e a tutte le imprese collegate al settore di pneumatici e autoveicoli. La rassegna internazionale è organizzata da Koelnmesse con il patrocinio di Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V., l’associazione federale tedesca del commercio di pneumatici e vulcanizzatori.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.thetire-cologne.com