Notizie

Attrezzi agricoli: pneumatici radiali e convenzionali a confronto

Come scegliere il pneumatico giusto per le proprie attrezzature agricole? Meglio optare per soluzioni radiali o convenzionali?

Difficile fornire una risposta universale. La scelta del pneumatico giusto va ponderata attentamente prendendo in considerazione diversi fattori. A seconda delle abitudini lavorative, delle condizioni del terreno, del carico, della tipologia di trasporto, lo pneumatico può variare considerevolmente. Nel caso, ad esempio, di macchinari per la coltivazione e la lavorazione del terreno, occorrerà prestare molta attenzione alla resistenza e alla circonferenza di rotolamento.

Se è vero che la scelta di uno specifico pneumatico è influenzata da innumerevoli fattori, scegliere soluzioni radiali rispetto a convenzionali può però fare davvero la differenza.

Grazie alla loro struttura, rispetto ai pneumatici convenzionali, le soluzioni radiali offrono una minore resistenza al rotolamento, garantendo una minore e comunque più uniforme usura del prodotto rispetto alle soluzioni bias. Ciò si traduce anche in un maggior risparmio di carburante per l’agricoltore.

I pneumatici radiali si caratterizzano per una maggiore impronta a terra rispetto alle soluzioni convenzionali. Questo consente di distribuire meglio il peso dell’attrezzatura limitando allo stesso tempo la compattazione del suolo agricolo, preservando il benessere delle colture e aumentando la resa del raccolto. 

Inoltre, nella maggior parte dei casi, a parità o a minor pressione di gonfiaggio, i pneumatici radiali hanno una maggiore capacità di carico rispetto alle soluzioni convenzionali. Come ormai noto, i pneumatici radiali dotati di tecnologie VF e IF sono in grado, infatti, di trasportare carichi più pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a pneumatici standard.

Non è così per gli pneumatici convenzionali che spesso devono operare alla massima pressione al fine di evitare danneggiamenti alla carcassa dei prodotti.

Non ultimo, i pneumatici radiali possono raggiungere velocità fino a oltre 40 km/h con le corrette pressioni di gonfiaggio, permettendo agli utilizzatori di ottimizzare i tempi di spostamento e velocizzando così le operazioni.

Sono diverse le soluzioni radiali per attrezzi agricoli che BKT ha sviluppato nel tempo per soddisfare le esigenze e le necessità degli utilizzatori. Tra i diversi prodotti spiccano:

Il Rib 713

Il RIB 713, un pneumatico con cinture in acciaio dotato della tecnologia IF in grado di sostenere carichi più pesanti a pressioni di gonfiaggio inferiori. RIB 713 fornisce un’impronta più larga con distribuzione uniforme del peso riducendo inoltre la compattazione del suolo. La struttura cinturata in acciaio garantisce una straordinaria resistenza alla perforazione e quindi maggiore protezione contro la penetrazione di steli e stoppie.

La categoria di velocità “D” (65 km/h – 40 mph) consente veloci trasferimenti su strada.

SR 713 è il pneumatico radiale All Steel con tecnologia VF caratterizzato da una robusta carcassa con cinture in acciaio multistrato e da un battistrada con disegno a scanalature multiple che garantiscono una bassa resistenza al rotolamento, oltre all’usura uniforme del battistrada. Grazie ad un’impronta larga, questo pneumatico VF assicura una ridotta compattazione del suolo. SR 713 si distingue sia in termini di prestazioni che per la sua affidabilità, offrendo ottimi livelli di velocità anche su strada.

AW 711 è stato progettato specificamente per le grandi attrezzature destinate alla lavorazione del terreno e alla semina. Alcune misure sono disponibili in versione standard, mentre altre ancora sono dotate di tecnologia IF o VF.

Grazie alla speciale mescola del battistrada, AW 711 assicura un lungo ciclo di vita del prodotto, sia se utilizzato su superfici morbide che su superfici dure. La bassa resistenza al rotolamento durante il trasferimento su strada garantisce risparmi significativi nel consumo di carburante.

AW 711

Generalmente, quindi, i prodotti radiali hanno caratteristiche vincenti per l’applicazione sugli attrezzi agricoli. Tuttavia, gli pneumatici convenzionali non sono privi di pregi, ad esempio la resistenza all’usura e la capacità di assorbire gli urti laterali. Dipende quindi dalle necessità di ogni utilizzatore, perché ogni attività è unica e specifica.

Per questo motivo BKT propone anche moltissimi modelli convenzionali adatti ai più diversi utilizzi: dal passaggio sui tappeti erbosi al trasporto di foraggio, passando per le presse delle balle di fieno.

Alcuni esempi di pneumatici convenzionali BKT per attrezzature agricole molto validi e apprezzati dagli utilizzatori sono:

I-1, pneumatico ad alta velocità pensato appositamente per il trasposto su campo e su strada, in grado di ottimizzare i tempi di trasferimento. Lo speciale disegno del battistrada assicura un ciclo di vita prolungato, anche in condizioni avverse e con la presenza di stoppie nel campo.

RIB 774 è la linea di pneumatici BKT pensata per gli attrezzi agricoli, soprattutto rotopresse e big baler. Fanno parte di questa linea i modelli RIB 774 (A), RIB 774 (B) e RIB 774 (C) che sono accomunati da un lungo ciclo di vita ed elevata capacità di carico.

AW 708

Infine, spicca la soluzione AW 708 che é particolarmente resistente a tagli, lacerazioni e stoppie. Alcune misure sono disponibili anche in versione “Special” con mescola ultra resistente, e in versione “Stubble resistant” che assicura straordinaria resistenza alle stoppie. 

Si sa che il mondo degli attrezzi agricoli è davvero vasto e BKT ha pensato a ogni specifica applicazione, rispondendo in concreto con un prodotto di qualità che garantisce sempre la massima efficienza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano