Re-Tire, il b2b2c tedesco per le gomme usate
L’idea è venuta a tre giovani di Monaco, che hanno unito il business all’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, facendo utilizzare i pneumatici fino al loro limite di sicurezza. La piattaforma online Re-Tire.de è infatti uno shop online di pneumatici usati testati, dove gommisti, officine e concessionari auto possono caricare i prodotti che hanno smontato, ma che hanno ancora un margine di utilizzo e i privati possono acquistarli a buon mercato. Insomma, si tratta di un B2B2C, che però vuole garantire ai clienti finali anche un certo livello di sicurezza.
Dei tre ragazzi, due hanno competenze digitali e di commercio elettronico, mentre il terzo è un ingegnere meccatronico. E’ stato proprio quest’ultimo, Matthias Babsek, che lavorava come apprendista in Lexus ad accorgersi che un gran numero di pneumatici sostituiti e avviati allo smaltimento, in realtà erano ancora buoni e ha considerato questo un enorme spreco di risorse. Detto fatto, Babsek ha costituito una società e iniziato a vendere i pneumatici usati su eBay. “Questo mi ha permesso di fare qualcosa di buono non solo per l’ambiente, ma anche per il mio portafoglio. La vendita di pneumatici, infatti, ha in parte finanziato i miei diplomi di laurea e master”, ci ha raccontato Babsek.
Re-Tire.de è online, ma i tre ragazzi stanno già lavorando a nuovi progetti: un App per rendere il caricamento da parte delle officine più semplice e un chip RFID, che dal 2023 dovrebbe aumentare efficienza, tracciabilità e sicurezza dei prodotti.
“Il nostro obiettivo è fornire accesso a pneumatici economici, ma sicuri, ed evitarne lo smaltimento prematuro”, dicono i tre ragazzi. “In questo modo, vogliamo ridurre le emissioni di CO2 di 6,6 milioni di tonnellate all’interno dell’UE”.