Ronal Group partner di Eccomelt per ridurre l’impatto di CO 2
La riduzione delle emissioni di CO 2 sta diventando sempre più importante in tutti i settori della vita, compresa l’industria automobilistica. Nello spirito dell’economia circolare, il produttore di ruote Ronal Group ha pertanto firmato un memorandum d’intesa con la società canadese Eccomelt, che produce alluminio secondario da ruote usate. Firmando questa dichiarazione di intenti, Ronal Group si assicura la fornitura preferenziale del materiale post-consumo di Eccomelt, che ha un’impronta di CO 2 estremamente bassa.
Nel quadro del suo concetto di sostenibilità PLANBLUE, da tempo Ronal Group lavora all’ottimizzazione dei propri processi; che si tratti di rendere la produzione più efficiente dal punto di vista energetico o di introdurre l’energia verde in tutti gli stabilimenti. Tuttavia, la quota maggiore di CO 2 causata nel bilancio, il 74%, è attribuibile all’approvvigionamento di alluminio. L’impronta di carbonio dell’alluminio primario consumato in Europa è in media 8,6 kg CO 2 e per kg di alluminio. Grazie al materiale di Eccomelt, il produttore di ruote è in grado di ridurla di più del 90%.
In futuro Ronal Group continuerà ad espandere la quota di queste risorse sostenibili, al fine di ridurre costantemente l’impronta ecologica dell’azienda. “Attualmente Eccomelt ha la migliore impronta di carbonio sul mercato, ed è per questo che stiamo cercando una partnership strategica a lungo termine con questa azienda in Europa e Nord America”, Oliver Brauner, CEO di Ronal Group, giustifica la decisione della collaborazione. “Impiegando questo eccellente materiale di post-consumo, siamo in grado di offrire ai nostri clienti la produzione di ruote a basse emissioni di CO 2 e allo stesso tempo di fare un grande passo avanti verso il nostro obiettivo di produrre tutte le ruote a emissioni zero nel 2050.”
L’azienda Eccomelt è attiva nel riciclaggio dei metalli e nel trattamento delle ruote di alluminio dal 2006 e produce un sostituto ecologico dei lingotti A356.2. L’impronta di carbonio di eccomelt356.2 dalla pesatura al cancello della fabbrica (franco fabbrica) è in media 0,136 tCO 2 e/t Al; da Toronto (ON/Canada) è 0,089, da Manchester (GA/USA) è 0,175 kg CO 2 e/kg Al.
Il materiale post-consumo di Eccomelt presenta la stessa qualità dell’alluminio primario.