Mercato

Goodyear vince il test di Auto Bild, a podio Hankook e Michelin

Auto Bild ha pubblicato la classifica definitiva del test pneumatici 2022, in dimensione 215/55 R17: a vincere è stata Goodyear, accompagnata sul podio da Hankook e Michelin. Tuttavia, sono stati i prodotti cinesi a stupire, al punto che Auto Bild ha riservato loro un commento.

Auto Bild, infatti, afferma che sarebbero stati ben quattro i marchi cinesi ad essersi qualificati per il round finale del test (qui gli esclusi), ma il magazine non ha potuto includere il Sailun Atrezzo Elite e il Linglong Sport Master a causa di problemi con le scadenze della pubblicazione. I tester Dierk Möller e Henning Klipp commentano che “attendono con impazienza di verificare le prestazioni di questi due promettenti nuovi arrivati ​​in uno dei nostri prossimi test”.

Goodride batte Continental

I tester informano i lettori che i giorni in cui i pneumatici di fabbricazione cinese non superavano i test di Auto Bild a causa di una tecnologia obsoleta “sono finiti per sempre”. Il lavoro dei produttori cinesi è testimoniato dalla posizione in classifica del Goodride Zuper Ace SA-57, che si piazza davanti al Continental EcoContact 6.

Sebbene Continental abbia tradizionalmente ottenuto buoni risultati nelle valutazioni comparative dei pneumatici e nonostante diversi produttori di auto premium abbiano scelto l’EcoContact 6 come primo equipaggiamento per i modelli elettrici e ibridi, nei vari test pubblicati in questa stagione il pneumatico non si è piazzato finora meglio del settimo posto. Tali risultati suggeriscono che Continental ha sviluppato un pneumatico che soddisfa i requisiti legislativi e verdi, ma a scapito di alcune prestazioni del mondo reale, come la frenata su bagnato.

Auto Bild valuta con il massimo del punteggio la resistenza al rotolamento e il rumore al passaggio del pneumatico Continental, e loda il suo buon chilometraggio e le brevi distanze di arresto su strade asciutte, ma i tester Klipp e Möller sono rimasti meno colpiti durante la guida sul bagnato.

L’auto di prova gommata Continental ha richiesto 51,1 metri per fermarsi da 100 km/h, una distanza che secondo Auto Bild è persino più lunga di quella richiesta dal pneumatico per tutte le stagioni testato insieme ai modelli estivi.

Al contrario, Auto Bild elogia il Goodyear EfficientGrip Performance 2, l’Hankook Ventus Prime 4 e il Michelin Primacy 4 come i “campioni della stagione 2022”. Sono queste le migliori gomme estive del 2022 per Auto Bild, che però aggiunge anche che alcuni automobilisti troveranno la loro gomma preferita tra i 7 prodotti che ottengono il punteggio buono, concludendo che: “offrono anche la massima sicurezza per le vostre gite estive.”


Goodyear EfficientGrip Performance 2

Punti di forza: Caratteristiche di handling convincenti, brevi spazi di frenata e massimo dei voti nei test relativi ai costi, elevato potenziale di chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato
Giudizio: Esemplare, Vincitore del test e campione ecologico

Hankook Ventus Prime 4

Punti di forza: Nuova versione con eccellente handling sul bagnato e sull’asciutto, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto, buon potenziale di chilometraggio, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Comfort nella media.
Giudizio: Esemplare

Michelin Primacy 4

Punti di forza: Caratteristiche di manovrabilità convincenti, sterzata nitida, buone riserve di aquaplaning, brevi spazi di frenata, potenziale di percorrenza molto elevato, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: Esemplare

Bridgestone Turanza T005

Punti di forza: Buon grip ed eccellente manovrabilità su bagnato e asciutto, buone caratteristiche di aquaplaning, sterzo preciso, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto.
Punti di debolezza: potenziale di chilometraggio limitato
Giudizio: Buono

Falken Ziex ZE310 Ecorun

Punti di forza: Ottime caratteristiche di aquaplaning, maneggevolezza sul bagnato stabile, brevi spazi di frenata, handling dinamica sull’asciutto, bassa rumorosità, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Buono

Kumho Ecsta HS52

Punti di forza: Nuovo prodotto con un potenziale di prestazioni equilibrato, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, buon comfort, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata.
Giudizio: Buono

Sava Intensa UHP 2

Punti di forza: Ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, comportamento di guida stabile sull’asciutto, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, buon comfort, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: potenziale di chilometraggio limitato
Giudizio: Buono

Dunlop Sport Maxx RT2

Punti di forza: Buone caratteristiche di aquaplaning, manovrabilità precisa sul bagnato, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, buon comfort di marcia, prezzo ragionevole.
Punti di debolezza: Ingresso in curva ritardato su fondo asciutto.
Giudizio: Buono

BFGoodrich Advantage

Punti di forza: Comportamento di guida stabile e brevi spazi di frenata su strade asciutte, comfort di marcia buono, silenzioso.
Punti di debolezza: Sottosterzo e spazi di frenata estesi sul bagnato.
Giudizio: Buono

Fulda Sport Control 2

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza in aquaplaning, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Ritardo di risposta dello sterzo marcato, potenziale di chilometraggio modesto.

Toyo Proxes Comfort

Punti di forza: Comportamento di guida equilibrato su strade asciutte e bagnate, brevi spazi di frenata sull’asciutto, buon comfort di marcia.
Punti di debolezza: Riserve di sicurezza in aquaplaning ridotte in curva, potenziale di chilometraggio modesto.
Giudizio: Discreto

Debica Presto UHP 2

Punti di forza: Caratteristiche di aquaplaning sicure e handling sul bagnato, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Ritardo in curva, handling sottosterzante su strade asciutte, modesto chilometraggio potenziale.
Giudizio: Discreto

Kleber Dynaxer HP4

Punti di forza: Buone caratteristiche di aquaplaning, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, buon comfort di guida, bassa rumorosità di marcia.
Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato modesta, risposta dello sterzo notevolmente ritardata, sottosterzo sull’asciutto.
Giudizio: Discreto

Vredestein Ultrac

Punti di forza: Convincenti riserve di sicurezza per l’aquaplaning, comportamento di guida dinamico e sportivo e brevi spazi di frenata su superfici bagnate e asciutte.
Punti di debolezza: Potenziale di chilometraggio molto limitato.
Giudizio: Discreto

Laufenn S Fit EQ+

Punti di forza: Caratteristiche di aquaplaning sicure, brevi spazi di frenata sull’asciutto, buon comfort di marcia, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Aderenza limitata e spazi di frenata estesi su strade bagnate, potenziale di percorrenza modesto.
Giudizio: Discreto

Maxxis Premitra 5 HP5

Punti di forza: Ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, brevi spazi di frenata sul bagnato, basso prezzo di acquisto.
Punti di debolezza: Sottosterzo sull’asciutto, chilometraggio molto limitato, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Discreto

Nexen N’Fera Primus

Punti di forza: Ottime qualità di aquaplaning, manovrabilità sicura sul bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Sottosterzo sull’asciutto, chilometraggio potenziale molto limitato, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Discreto

Goodride Zuper Ace SA-57

Punti di forza: Buone caratteristiche di aquaplaning, bassa rumorosità di marcia, basso prezzo di acquisto.
Punti di debolezza: Sottosterzo e spazi di frenata estesi su strade bagnate, potenziale di chilometraggio molto limitato.
Giudizio: Discreto

Continentale EcoContact 6

Punti di forza: Brevi spazi di frenata sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento, ottimo potenziale di percorrenza.
Punti di debolezza: Riserve limitate di aquaplaning, spazi di frenata sul bagnato estesi, ingresso in curva ritardato, sottosterzo.
Giudizio: Discreto

GT Radial FE2 SUV

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning, brevi spazi di frenata, bassa rumorosità di marcia.
Punti di debolezza: Potenziale di chilometraggio molto limitato, risposta dello sterzo ritardata, sottosterzo.
Giudizio: Discreto

Nokian Powerproof

Punti di forza: Buone caratteristiche di aquaplaning, convincente handling dinamico sul bagnato, brevi spazi di frenata.
Punti di debolezza: Ritardo in curva e ridotta stabilità su strade asciutte, potenziale di percorrenza molto limitato, prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: Consigliato con riserva
© riproduzione riservata
made by nodopiano