Notizie

Buffer 8550E: Bandag introduce la nuova macchina per la ricostruzione completamente automatica

Come parte di Bridgestone, Bandag occupa una posizione di leader mondiale nelle soluzioni di ricostruzione. Il Buffer 8550E automatico è l’ultima aggiunta al portafoglio di ricostruzione Bandag, dopo il lancio dell’Autoskive EB-ASW2.

Bandag ha progettato il Buffer 8550E per affrontare una delle maggiori sfide che l’industria della ricostruzione deve attualmente affrontare: adottare e ottimizzare l’automazione. Altre macchine per la ricostruzione attualmente trattano la raspatura come un processo a più stadi in cui i pneumatici vengono preparati per le fasi successive del processo di ricostruzione.

Implementando il Bandag Buffer 8550E completamente automatizzato, i ricostruttori possono ridurre ulteriormente lo sforzo manuale richiesto, una misura che secondo il produttore aumenterà la produttività complessiva. Bandag offre così tutta una serie di vantaggi, compresi i dischi a forma di piastra che facilitano il prelievo e il centraggio delle carcasse in modo semplice, il basso consumo energetico e un alloggiamento autonomo che offre un ambiente di lavoro più sicuro.

Inoltre, il Buffer 8550E offre la possibilità di lavorare con più raggi di raspatura: la capacità di ottimizzare le operazioni di fresatura si traduce in una ridotta usura delle lame di raspatura. Ulteriori vantaggi includono funzionalità di raspatura da tallone a tallone, diagnostica remota e connettività BASys, il sistema digitale di gestione del processo e della carcassa di Bandag che utilizza la scansione RFID per leggere automaticamente le specifiche della carcassa stessa.

“I clienti che scelgono i pneumatici ricostruiti Bandag scelgono la sostenibilità economica insieme alle prestazioni complete del prodotto”, commenta Christoph Frost, direttore dei prodotti commerciali per la regione centrale di Bridgestone Europe. “I nostri nuovi pneumatici Bridgestone sono fabbricati in modo tale da poter essere perfettamente ricostruiti utilizzando il processo Bandag. Soddisfano gli stessi standard di qualità dei pneumatici nuovi (ECE 109) e conservano la carcassa originale con marchio ed età.”

Caratteristiche tecniche e operatività

La più recente tecnologia del “disco a forma di piastra” consente di centrare con precisione le carcasse. Altre caratteristiche della macchina includono una multi-raspa a 360° che offre le opzioni di fresatura con utensili “convessi” e “standard”, nonché l’applicazione di raspa, mola in metallo duro e spazzola. Il Bandag Buffer 8550E è in grado di raspare automaticamente i fianchi dei pneumatici e di pulirli in modo completamente automatico. Secondo il produttore, può persino rilevare la citura della carcassa per misurare la gomma in eccesso.

Nonostante le numerose funzioni aggiuntive, Bandag Buffer 8550E rimane facile da usare grazie a un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) di facile utilizzo. Ciò vale anche per il recupero delle formulazioni di raspatura con lo strumento BASys, nonché per il supporto online che offre aiuto e consigli quando necessario.

© riproduzione riservata
made by nodopiano