Notizie

Ceat raddoppia la capacità OTR, rallentando i piani per il mercato TBR interno

Con le esportazioni dei pneumatici OTR particolarmente forti, l’indiana Ceat Limited ha deciso di aumentare il suo focus strategico in quest’area e raddoppierà la capacità radiale agricola entro la metà del 2023, rallentando al contempo i piani esistenti per espandere la produzione di pneumatici camion e autobus radiali per il mercato interno (TBR).

Il produttore di pneumatici ha annunciato a maggio 2021 che avrebbe investito 12 miliardi di Rs (142 milioni di euro) per aumentare la capacità di produzione TBR, con questo investimento che si svolgerà in due fasi. A quel tempo, Ceat ha detto che avrebbe distribuito circa la metà dell’investimento immediatamente e il saldo più tardi, quando il mercato si riprenderà. Il produttore di pneumatici sta attualmente implementando la prima fase con un esborso di 7 miliardi di Rs (82,7 milioni di euro), e questo aumenterà la capacità mensile di pneumatici per autocarri nello stabilimento di Halol nel Gujarat a circa 140.000 pneumatici. L’investimento copre anche l’impostazione della produzione di pneumatici per autocarri presso il sito dell’azienda di Chennai, un progetto che fornirà una capacità aggiuntiva di 45 tonnellate al giorno (circa 40.000 pneumatici al mese) una volta completato a metà del 2023, almeno nove mesi dopo quanto inizialmente previsto.

Tuttavia, l’amministratore delegato Anant Goenka ha confermato durante una conferenza sugli utili il 20 gennaio che Ceat ha “frenato” la sua ambizione nel TBR e “cercherà di spostare quell’investimento nell’OTR, se la domanda lo consente”.

Pertanto, la società ha deciso di “rinviare indefinitamente” la fase due del suo progetto TBR, per la quale aveva stanziato 5 miliardi di Rs (59,1 milioni di euro). “Perché strategicamente abbiamo deciso di aumentare la nostra attenzione sul segmento OTR”, ha spiegato Goenka.

OTR supera il 10% del business

Attualmente, Ceat sta implementando un’espansione della capacità per la produzione di OTR. La sua capacità di pneumatici radiali agricoli è attualmente di 50 tonnellate al giorno e Ceat prevede di aumentarla a 80 tonnellate al giorno entro luglio o agosto 2022. Goenka condivide che il produttore di pneumatici inizierà quindi un nuovo round di investimenti che si tradurrà in 105 tonnellatE al giorno di capacità nei prossimi 12-15 mesi.

L’amministratore delegato commenta che l’OTR attualmente rappresenta solo il 5% degli affari di Ceat. “Ma vorremmo portare questo numero fino a circa il 10% o più nel tempo”. Mira inoltre a far crescere le esportazioni dall’attuale 18%-20% del business totale al 25%.

“Strategicamente, stiamo cercando di spostare la nostra attenzione maggiormente verso altre categorie: il business internazionale, l’OTR, il vettura”, elabora Goenka. “Ma se abbiamo bisogno di aumentare, ad esempio, gli affari internazionali, che ci danno margini più elevati, ci concentreremo molto di più su questo”.

Le aspirazioni di crescita di Ceat nel tempo saranno quindi “molto più elevate nei segmenti vettura, OTR e internazionale piuttosto che nei segmenti degli autocarri domestici”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano