Notizie

Nuovi pneumatici per lavori di scavo: Nokian Tyres amplia la gamma di pneumatici Ground Kare

Nokian Tyres estende la gamma di pneumatici per escavatori Ground Kare sia per i mezzi compatti che per i macchinari più grandi, presentando la misura 600/50-22,5 e la 710/ 40-22,5.

Nel 2019, quando questo pneumatico è stato lanciato, Nokian Tyres lo ha definito un “buon compromesso” tra l’estrema stabilità offerta dalla configurazione gemellata e l’estrema trazione sul terreno morbido del pneumatico singolo con alette larghe. Gli appaltatori hanno subito apprezzato le sue utili funzioni e, in seguito, anche l’eccellente durata.

“Con Ground Kare eravamo in vantaggio sul mercato”, afferma Kimmo Kekki, Product Manager di Nokian Tyres. “Eravamo fiduciosi delle sue straordinarie specifiche, ma il valore reale è stato dimostrato sul campo, nell’uso quotidiano”.

Il pneumatico Nokian Ground Kare ha convinto molti appaltatori che utilizzavano pneumatici gemellati con i suoi tre vantaggi principali: eccellente stabilità, che rende il lavoro più veloce e sicuro, grande impronta, che riduce al minimo i danni al suolo durante e dopo il lavoro e configurazione a pneumatico singolo, che non è incline all’intrappolamento di pietre come le gomme gemellate.

Il pneumatico deve affrontare molte sfide in cantiere. Ground Kare con la sua struttura rinforzata in acciaio è molto resistente a tagli e crepe”, afferma Kimmo Kekki. “Inoltre, la sua ampia area di contatto lo rende estremamente resistente all’usura, sia in termini di orari di lavoro che di chilometraggio.”

Gli odierni appalti riguardano anche i trasporti su strada ad alta velocità: “Il disegno del battistrada Ground Kare scorre uniformemente sulla strada, rendendo la guida più silenziosa”, afferma Kimmo Kekki. “E l’ampia area di contatto aiuta il pneumatico a consumarsi lentamente e in modo uniforme, poiché la pressione superficiale è bassa e uniformemente distribuita.”

Sami Isomäki, utilizzatore di Nokian Ground Kare, esegue lavori con l’escavatore nella città di Helsinki, in Finlandia, principalmente nei cantieri. Ha utilizzato ruote gemellate sui suoi precedenti escavatori, ma Ground Kare si è dimostrato più adatto per il suo lavoro su superfici morbide, in particolare su superfici sconnesse come le macerie.

“Prima dovevo fare affidamento su un escavatore cingolato su terreni difficili”, afferma Isomäki. “Ora Ground Kare funziona bene in luoghi in cui le ruote gemellate sarebbero rimaste bloccate.” Osserva, inoltre, che la capacità di carico è notevolmente migliore rispetto alle ruote gemellate.

Nuove dimensioni, nuove possibilità

Con le due nuove dimensioni, tipi di escavatori completamente nuovi possono trarre vantaggio da Ground Kare.

“La dimensione 600/50-22,5 è adatta per macchine più piccole e compatte, che beneficiano anche della stabilità e del rispetto del suolo”, afferma Kimmo Kekki. “La dimensione 710/40-22,5 è per i più grandi escavatori gommati che cercano un’impronta a terra extra-large e l’usabilità anche su cantieri morbidi.”

Kekki è fiducioso che il pneumatico Ground Kare troverà nuovi amici tra gli utenti di escavatori compatti e pesanti.

“Gli appaltatori hanno davvero scoperto le ruote singole, e il nostro prodotto ha dimostrato il suo valore in diversi cantieri!”

© riproduzione riservata
made by nodopiano