Goodyear lancia DrivePoint: un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici conveniente per i trasportatori
Il controllo della pressione dei pneumatici è fondamentale per garantire ai camion e ai rimorchi maggiore mobilità ed efficienza nei consumi di carburante, così come un chilometraggio ottimizzato e una maggiore durata dei pneumatici. Per questo motivo, Goodyear lancia DrivePoint, un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici molto facile da usare.
Goodyear è ora in grado di fornire 3 alternative per soddisfare le esigenze specifiche dei gestori delle flotte che desiderano aumentare i tempi di attività e pianificare la manutenzione dei pneumatici in modo proattivo: DrivePoint si aggiunge infatti alle soluzioni di monitoraggio dei pneumatici intelligenti TPMS e Drive-Over-Reader già esistenti, nell’ambito della proposta di valore end-to-end Goodyear Total Mobility, che comprende anche i pneumatici e una rete di assistenza paneuropea.
Stefano Sgambati, Proactive Solutions Manager di Goodyear Italia, dichiara: “Con DrivePoint, il controllo della pressione dei pneumatici richiede solo pochi secondi. I controlli regolari contribuiscono ad aumentare i tempi di attività, massimizzando l’efficienza dei consumi di carburante e riducendo l’impronta di carbonio delle flotte. In aggiunta alle nostre altre soluzioni avanzate e predittive, DrivePoint è facile da installare e soddisferà le esigenze di molti operatori che desiderano massimizzare i tempi di attività delle loro flotte e allo stesso tempo ridurre i costi operativi”.
Semplice da installare e con un facile accesso ai dati
Goodyear DrivePoint prevede sensori di pressione applicati sulle valvole e dispositivi riceventi alimentati a batteria installati sui piazzali, che monitorano in tempo reale lo stato della pressione su tutti i pneumatici al passaggio di un mezzo in movimento.
I dati raccolti vengono inviati al cloud di Goodyear, consentendo un facile accesso e la creazione di report tramite le applicazioni mobile e web Goodyear Fleet Manager per iOS e Android. Se la pressione è inferiore al livello consigliato, il gestore delle flotte riceve un avviso immediato per evitare un potenziale problema legato ai pneumatici, che potrebbe comportare l’arresto del veicolo e i costi di un guasto.
Questa nuova soluzione non richiede lo smontaggio del pneumatico, poiché i sensori possono essere rapidamente installati sulle valvole, riducendo la complessità dell’installazione e i relativi tempi di inattività. Il sistema è stato sviluppato in particolare per le aziende di trasporto e logistica che cercano una soluzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici facile da usare, ma anche molto efficiente.
“DrivePoint aggiunge un’alternativa conveniente ‘sul piazzale‘ per i nostri clienti. Ci occupiamo dell’installazione completa e il sistema richiede una manutenzione minima, offrendo alle flotte piena visibilità sui livelli di pressione dei pneumatici di ogni veicolo e consentendo loro di pianificare la manutenzione in modo più efficace. I frequenti controlli dei pneumatici aiutano a ridurre la possibilità di mancate consegne a causa del fermo veicolo e a garantire la massima sicurezza, efficienza e sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni che generino un concreto valore aggiunto agli operatori e ai loro clienti”, aggiunge Sgambati.
DrivePoint Heavy Duty: la soluzione per i veicoli a guida automatica (AGV)
Goodyear ha inoltre sviluppato DrivePoint Heavy Duty, una soluzione innovativa dedicata alle applicazioni portuali a guida autonoma, che aiuta a migliorare la manutenzione preventiva dei pneumatici e a ridurre i tempi di fermo del veicolo, estendendo la vita dei pneumatici e supportando così anche gli obiettivi di sostenibilità del settore.
Goodyear DrivePoint Heavy Duty è il primo sistema che si rivolge al segmento AGV avanzato, migliorando ulteriormente l’efficienza e la sicurezza nelle operazioni portuali quotidiane di giorno e di notte. La soluzione rappresenta un completamento ideale per le operazioni AGV in quanto non vi è alcuna interruzione del processo automatizzato per il controllo dei pneumatici.
La crescita esponenziale delle merci in arrivo nei porti europei ha un impatto significativo sulle operazioni portuali quotidiane, tra cui l’aumento dei tempi di scarico e processi di pianificazione complessi, che richiedono una maggiore digitalizzazione e automazione. Negli ultimi dieci anni, le navi portacontainer sono cresciute notevolmente in termini di capacità (l’ultima generazione di navi ultra-grandi può trasportare più di 20.000 TEU, container da 20x12x8 piedi), comportando una necessità di maggiore efficienza energetica e minori emissioni di CO2. Inoltre, i movimenti dei veicoli all’interno dei porti sono estremamente critici in termini di tempo, poiché qualsiasi interruzione può avere un impatto immediato sulla catena di fornitura.
Il nuovo sistema di monitoraggio automatico dei pneumatici di Goodyear è stato introdotto in via sperimentale nei terminal ECT Euromax e ECT Delta dell’Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT), uno dei principali e più avanzati operatori di terminal container in Europa.
Operativo all’interno della più grande attività portuale AGV del mondo e del più grande porto del nostro continente (che lo scorso anno ha movimentato 8.436.240 container in entrata e in uscita, pari a 436,8 milioni di tonnellate di merci), questo sistema di monitoraggio dei pneumatici completamente automatizzato monitorerà circa 100 AGV, aiutandoli a operare in condizioni ottimali.
Ogni volta che il veicolo passa attraverso i ricevitori di informazioni in porto, raccoglie i dati dai sensori di pressione dei pneumatici che sono posizionati sulle valvole dei veicoli pesanti e li trasmette al sistema. I sensori sono installati sulle valvole anziché all’interno del gruppo ruota-pneumatico: in questo modo i pneumatici non devono essere smontati, facilitando così ulteriormente le operazioni.
I dati vengono quindi caricati nel cloud di Goodyear, permettendo ai responsabili della manutenzione e agli operatori di avere accesso immediato e ricevere report tramite l’applicazione Goodyear Fleet Manager. Se c’è un allarme di bassa pressione dei pneumatici, il sistema lo evidenzia immediatamente, riducendo il rischio di tempi imprevisti di fermo macchina, molto critici nelle operazioni portuali completamente automatizzate, e consentendo un’assistenza mirata e una manutenzione preventiva degli AGV.
“Adattando questa tecnologia ai requisiti specifici delle operazioni portuali autonome, riteniamo che DrivePoint Heavy Duty sarà un elemento rivoluzionario per il segmento AGV. Il settore portuale è all’avanguardia nei veicoli a guida autonoma e questo sistema innovativo, completamente automatizzato, è perfetto per gli operatori e i responsabili della manutenzione che cercano di massimizzare i tempi di attività e l’efficienza, così come la manutenzione preventiva dei pneumatici”, conclude Sgambati.