Notizie

Continental nomina Katja Dürrfeld chief financial officer

Continental ha nominato Katja Dürrfeld, 49 anni, nuovo chief financial officer dell’azienda a partire dal 14 dicembre 2021. Dürrfeld assume immediatamente la responsabilità della finanza e del controllo del gruppo, nonché dell’IT, subentrando al CFO ad interim Nikolai Setzer.

Setzer aveva aggiunto questi ruoli ai suoi compiti esistenti dopo la partenza di Wolfgang Schäfer il 17 novembre, mentre Dürrfeld aveva tenuto la gestione provvisoria di queste aree al di sotto del livello del consiglio di amministrazione. Attualmente a capo di Finance, Controlling e Information Technology per l’area di business ContiTech, dal 1° gennaio 2022 si occuperà anche di finanza e controllo nel futuro settore del gruppo automobilistico, come già annunciato a fine settembre.

Pianificazione strategica della successione

Con Katja Dürrfeld, abbiamo nominato un manager di grande successo con profondi legami con l’azienda e una vasta esperienza a capo della finanza e dell’IT. Il Consiglio di vigilanza le augura tutto il meglio e ogni successo nel suo nuovo ruolo”, ha affermato Wolfgang Reitzle, presidente del consiglio di vigilanza continentale.

“Katja Dürrfeld gode della piena fiducia di tutti i membri del consiglio di amministrazione. Abbiamo un rapporto di lavoro stretto e costruttivo e condividiamo un’affiliazione di lunga data con Continental”, ha affermato il CEO Nikolai Setzer, aggiungendo: “Sono convinto che con la sua vasta esperienza professionale avrà successo come responsabile delle finanze per il gruppo Continental e dal prossimo anno anche per il settore automotive. A nome dell’intero team del consiglio di amministrazione, le auguro il miglior successo.”

Katja Dürrfeld ha iniziato la sua carriera in Continental nel 1997. Laureata in economia aziendale, ha ricoperto diverse posizioni operative nei settori IT, marketing, vendite, logistica, auditing e acquisti, prima di assumere la carica di responsabile dei sistemi e degli standard nel dipartimento finanziario del Gruppo Continental nel 2008. Nel 2013 , ha assunto la carica di responsabile dell’audit di gruppo e nel 2018 è passata all’area di business ContiTech come responsabile finanza, controllo e IT.

Dare forma alla trasformazione

Il consiglio di sorveglianza ha inoltre esteso la nomina di Ariane Reinhart, 52 anni, come membro del comitato esecutivo per le risorse umane e la sostenibilità e come direttrice delle relazioni sindacali. Continuerà nel ruolo per altri tre anni, dopo la precedente data di scadenza del suo primo incarico, fino a settembre 2025. Continental ha affermato che la durata dell’incarico è in linea con i piani di vita personali di Reinhart.

“L’estensione della nomina di Ariane Reinhart è un chiaro segnale che insieme continueremo a fare tutto il possibile per portare avanti la trasformazione dell’azienda. L’iniziativa di formazione su larga scala che ha lanciato con le parti sociali è stata un passo fondamentale nella giusta direzione, poiché ciò ci consentirà di plasmare attivamente i cambiamenti necessari insieme ai dipendenti”, ha affermato Reitzle.

“Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Ariane Reinhart”, ha aggiunto Setzer. “Apprezzo molto il suo impegno e sono fiducioso che con il nuovo team del consiglio di amministrazione continueremo a capitalizzare con successo le opportunità future nei nostri settori e mercati.”

Ariane Reinhart ha conseguito un dottorato in legge ed è stata nominata nel consiglio di amministrazione di Continental nell’ottobre 2014. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni nel Gruppo Volkswagen.

© riproduzione riservata
made by nodopiano