New Holland si aggiudica la Medaglia d’argento ad Agritechnica 2022 per i suoi radar per i residui e l’automazione dello spargimento a circuito chiuso per le mietitrebbie
New Holland Agriculture ha vinto la Medaglia d’argento per l’innovazione per il suo nuovo sistema di automazione dei residui della mietitrebbia, caratterizzato dall’utilizzo di radar 2D e da un algoritmo a circuito chiuso brevettato. L’innovazione è stata selezionata dalla commissione di esperti indipendenti nominata dalla DLG, Società tedesca per l’agricoltura.
Lars Skjoldager Sorensen, Head of Harvesting Product Management, ha così commentato: “Siamo molto lieti che la commissione abbia riconosciuto questa innovazione, che apre nuovi orizzonti per la diffusione dell’automazione, semplificando le attività di mietitrebbiatura dei nostri clienti in termini di efficienza e redditività. Il nostro sistema di automazione dei residui della mietitrebbia elimina la necessità di un’attenzione costante dell’operatore sullo spargimento dei residui per adattarlo continuamente al mutare delle condizioni. Gli operatori possono così concentrarsi completamente sulla raccolta, sapendo che il raccolto successivo crescerà nelle migliori condizioni”.
Il nuovo sistema di automazione dei residui della mietitrebbia di New Holland utilizza dei radar 2D per ottenere un’immagine accurata del profilo di distribuzione delle particelle di residuo dietro la mietitrebbia. I radar rilevano la posizione e la velocità dei residui particellari trasportati dall’aria prima che questi si posino a terra in modo da ottenere un profilo di distribuzione reale. Questo significa che, a differenza dei sistemi che prevedono un profilo di distribuzione, per ottenere un’alta precisione questo sistema non richiede alcun input relativo alle caratteristiche del vento, dell’umidità o delle particelle.
L’innovativa soluzione del sistema include anche un algoritmo brevettato a circuito chiuso che modifica continuamente le regolazioni del sistema OptiSpread in modo da garantire una copertura uniforme dei residui dietro la mietitrebbia, in maniera omogenea per tutta la giornata di lavoro, senza alcun intervento da parte dell’operatore.
L’uniforme distribuzione dei residui ottenuta con il nuovo sistema di automazione dei residui della mietitrebbia assicura le migliori condizioni del terreno per il raccolto successivo. Il letto di semina omogeneo che ne risulta porta a una germinazione uniforme della coltura e delle piante infestanti, consentendo così un’applicazione mirata e limitata di fertilizzanti ed erbicidi. Questo a sua volta incrementa l’uniformità e la resa del raccolto successivo, migliorando la redditività dell’agricoltore.
Un campo di stoppie coperto in modo uniforme presenta inoltre benefici per l’ambiente, in quanto riduce il rischio di erosione. Richiede tra l’altro una minore lavorazione del terreno, riducendo la compattazione del suolo, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 per singolo ettaro di terreno coltivato.
L’interfaccia del sistema di automazione dei residui risulta facile da usare e intuitiva, in quanto i radar sono in grado di vedere il profilo di distribuzione attraverso la nuvola di polvere, indipendentemente dalle caratteristiche del vento laterale, dell’umidità o delle particelle. L’operatore può quindi concentrarsi sul processo di raccolta, con la certezza di uno spargimento completo e uniforme dei residui anche in condizioni variabili.