Dynapro MT2: il nuovo pneumatico off road di Hankook per il mercato europeo
Hankook espande la propria gamma off road per SUV con il Dynapro MT2. Con l’identificatore POR (Professional Off-Road) sulla parete laterale, l’ultimo arrivo della famiglia Dynapro è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire capacità da fuoristrada estreme. L’acronimo “MT” dello pneumatico significa mud terrain (terreni fangosi) e per un ottimo motivo. Per sviluppare la struttura del battistrada Terrain Strike di Dynapro MT2 è stato utilizzato un software di simulazione 3D, in modo da offrire un battistrada aggressivo con grandi vuoti. In questo modo è stato possibile ottimizzare la trazione dello pneumatico su fango, sporco, roccia, sabbia e ghiaia.

La nuova tecnologia dello stampo doppio di Hankook rende lo pneumatico ancora più solido rispetto al suo predecessore, Dynapro MT, e lo fa sembrare liscio come se fosse stato stampato con un singolo stampo. Il battistrada avvolgente, unitoalla protezione degli urti del fianco, consente di avere bordi ancora più taglienti quando si avanza su terreni rocciosi, e il maggiore spessore della gomma offre una maggiore protezione dalle forature. I blocchi del battistrada connessi che si estendono verso il centro della parete laterale, aiutano a ridurre al minimo i danni alla spalla causati dalle abrasioni off road, aumentando al contempo la rigidità e la trazione complessive.
“Siamo lieti di offrire agli amanti della guida off road uno pneumatico appositamente realizzato per affrontare i terreni più impegnativi, offrendo al contempo buone prestazioni sulle strade normali”, ha dichiarato Sanghoon Lee, Presidente, Hankook Tire Europe.
I blocchi della spalla a forma di V aumentano ulteriormente l’elevata trazione di MT2 in condizioni estreme. Il canale della scanalatura autopulente, con eiettori di pietre integrati, aiutano a liberare efficacemente il battistrada dai detriti, per aumentare l’aderenza e proteggere dalla perforazione delle pietre e dalle forature.
La parte in gomma naturale nella mescola di Dynapro MT2 non solo viene prodotta in modo sostenibile, ma aumenta anche l’elasticità della mescola in gomma. Consente al battistrada di adattarsi meglio alle irregolarità più piccole e offre un’aderenza massima, riducendo al contempo la predisposizione a forature e tagli. Grazie alla loro elevata densità superficiale, le cariche di rinforzo utilizzate aumentano anche le proprietà viscoelastiche della mescola in gomma e migliorano l’aderenza su terreni irregolari e sulle strade normali. Il design e la mescola del battistrada riducono la rumorosità da rotolamento sulla strada, offrendo una guida più silenziosa e confortevole.
La struttura particolarmente solida della carcassa garantisce una buona stabilità e precisione off orad, ma anche un’esperienza di guida confortevole sull’asfalto. Il cavo continuo ad alte prestazioni nel tallone aiuta a mantenere lo pneumatico in sicurezza sul cerchio anche quando si guida sui terreni difficili con pressione dello pneumatico più bassa.
L’ultima aggiunta alla linea di prodotti Dynapro è disponibile sul mercato europeo in più di 19 misure, alcune con la famosa scritta bianca laterale “Dynapro”, tutte con l’identificatore POR sulla parete laterale. POR significa Professional Off-Road (Fuoristrada professionale). Questi pneumatici sono stati appositamente progettati per i terreni irregolari e hanno uno status particolare perché non sono soggetti all’obbligo di etichettatura UE. Possono essere utilizzati anche in inverno nei paesi in cui sono obbligatori gli pneumatici invernali, anche se non dispongono del simbolo 3PMSF. Dynapro MT2 è dotato della marcatura M+S sulla parete.
Misure europee (metriche): da 15 a 17 pollici, con larghezze del battistrada da 215 a 315 mm in formati da 85 a 70, tutte con categoria di velocità Q.
Taglie USA: diametri dello pneumatico da 28 a 35 pollici, con larghezze del battistrada da 8,50 a 12,50 pollici per diametri del cerchio da 15 a 20 pollici, tutti con categoria di velocità Q.