Mercato

Porsche e Michelin sostengono gli agricoltori indonesiani delle piantagioni di gomma

Porsche e Michelin sostengono l’estrazione sostenibile della gomma naturale. L’impegno del costruttore di auto sportive e del produttore di pneumatici per la trasparenza e migliori condizioni di lavoro nell’estrazione delle materie prime è dimostrato dal progetto CASCADE (Committed Actions for Smallholders Capacity Development).

I partner a lungo termine Porsche e Michelin sostengono infatti i piccoli coltivatori di piantagioni di Sumatra nell’estrazione della gomma. L’istruzione e la formazione sulle pratiche colturali, la biodiversità e la sicurezza sul lavoro hanno tutte l’obiettivo di ottenere miglioramenti a lungo termine nelle condizioni di vita e nella situazione economica dei piccoli agricoltori indonesiani.

“Per Porsche, la responsabilità inizia molto lontano dai cancelli della fabbrica. Adottiamo un approccio olistico alla sostenibilità. La nostra catena di fornitura e l’estrazione delle materie prime sono fattori importanti“, afferma Barbara Frenkel, membro della Direzione per gli acquisti di Porsche AG. “Ci assumiamo la responsabilità del nostro impatto sulle regioni di estrazione della gomma in Indonesia. Vogliamo migliorare la vita delle persone attraverso progetti realizzati sul territorio. I piccoli proprietari costituiscono il cuore di una catena di approvvigionamento sostenibile per la gomma naturale. Ecco perché li stiamo supportando per raggiungere uno standard di vita dignitoso, aderendo alle buone pratiche ambientali e sociali”.

Barbara Frenkel, membro della Direzione Acquisti di Porsche AG

L’Indonesia è una delle regioni di produzione di gomma più importanti al mondo e comprende la provincia rurale di Jambi. Porsche e Michelin hanno identificato i rischi per la sostenibilità della catena di approvvigionamento nell’estrazione della gomma, utilizzando un’applicazione appositamente sviluppata a tale scopo e dialogando con i protagonisti del mercato della zona. La gomma è utilizzata in un gran numero di prodotti industriali, come materia prima, e anche il settore automobilistico contribuisce al consumo globale di gomma attraverso i pneumatici e una vasta gamma di parti dei veicoli.

“CASCADE è un esempio dell’impegno di Michelin per una catena di approvvigionamento sostenibile in gomma naturale, che protegga l’ambiente e migliori i mezzi di sussistenza. Siamo felici di lavorare con Porsche su questo ambizioso progetto. Per quasi 20 anni, abbiamo goduto di una stretta collaborazione nel settore dei pneumatici, che ora stiamo espandendo anche nell’area della sostenibilità“, afferma Hélène Paul, Senior Vice President, Chief Procurement Officer di Michelin.

CASCADE

CASCADE è uno dei primi progetti di supporto al mondo a partire dal livello più basso della filiera della gomma naturale. Il programma vedrà coinvolti 1.000 piccoli agricoltori locali per rendere i metodi di estrazione più compatibili ed efficienti dal punto di vista ambientale. Ciò contribuisce notevolmente al miglioramento duraturo delle condizioni di vita dei piccoli agricoltori e delle loro famiglie.

Porsche e Michelin stanno investendo circa un milione di euro nel progetto, che inizialmente durerà fino al 2024.

© riproduzione riservata
made by nodopiano