Mercato

Mai al GIS con i pneumatici OTR Yokohama

Mai Italia era presente al GIS di Piacenza con la gamma di pneumatici OTR Yokohama, di cui è distributrice. Federico Fiorini, managing director dell’azienda, ha parlato del settore, delle novità e dei trend che stiamo vivendo attualmente.

“Dopo aver partecipato a CavaExpoTech, un piccolo evento giornaliero organizzato direttamente in cava, il GIS era per Mai Italia il primo evento puramente fieristico di grande dportata dopo il covid. Questa è una fiera importante e in continua crescita.”

Come va il mercato?

Dal punto di vista generale, dalla seconda metà dell’anno scorso il settore OTR ha cominciato a ripartire in modo importante. Da quel momento in poi abbiamo continuato a crescere ed ora che si sta tornando ad una situazione di normalità, anche dal punto di vista degli spostamenti, degli eventi, della riapurtura delle attività, l’aria che si respira è molto frizzante. C’è movimento, insomma.

Vediamo, tuttavia, diverse sfide davanti a noi: l’importazione dei prodotti via mare che risente dei costi di spedizione molto alti, le difficoltà a reperire container, l’aumento dei costi delle materie prime e la difficoltà a reperire prodotti finiti.

Mai è preoccupata di questa situazione?

Noi non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato a lavorare nonostante i prezzi continuassero a salire e finora questo comportamento ha pagato. Per il futuro, se con “preoccupati” intendiamo essere sempre attenti, flessibili e pronti a modificare leggermente alcuni gradi della rotta, allora si, lo siamo.

Che prodotti avete esposto in fiera?

Al GIS abbiamo portato alcuni pneumatici Yokohama Off Highway, azienda di cui siamo distributori dal 2018. Siamo molto soddisfatti del rapporto con Yokohama. Stiamo portando a buon fine alcuni progetti che abbiamo avviato, anche con forniture continuative. Il prodotto, inoltre, è eccellente nella movimentazione portuale, per macchine come gli straddle carrier. Stiamo avendo belle soddisfazioni.

In particolare, al GIS erano presenti un pneumatico Yokohama Y505 40pr IND4 in dimensione 18.00-25, un prodotto dedicato da anni alla movimentazione di container su reach-stacker portuali. Inoltre, era esposto lo Yokohama RR42 202 A5 IND4 in dimensione 16.00R25, un pneumatico radiale per straddle carrier portuali lanciato dal costruttore giapponese nel 2019 e testato da noi con successo presso uno dei più importanti porti italiani, quello di Gioia Tauro e, infine, lo Yokohama RB01 174F in misura 445/95R25, una gomma per autogru stradale, con eccellenti prestazioni in termini di durata, affidabilità e sicurezza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano