Notizie

Pirelli Cinturato Winter 2, la gomma con la lamella ‘cattura neve’ allungabile

Pirelli ha lanciato a fine luglio il nuovo Cinturato Winter 2, pneumatico invernale per auto di medie dimensioni e CUV che porta al debutto alcune nuove tecnologie sviluppate dall’azienda, come la lamella del battistrada che si allunga con l’usura, catturando più neve per dare maggiore aderenza.

Disponibile dal lancio in 36 misure tra i 16 e i 20 pollici, il Cinturato Winter 2 consente il controllo del veicolo su neve e bagnato, favorendo anche il comfort del guidatore durante la stagione fredda. Il Cinturato Winter 2 offre, inoltre, prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato in tutte le situazioni di guida invernali, come confermato dai test realizzati dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark (test effettuato in aprile 2021 sulla misura 205/55R16 91H).

LAMELLE A GEOMETRIA VARIABILE PER MAGGIORE SICUREZZA NEL TEMPO

Per favorire la sicurezza degli automobilisti in tutte le condizioni tipiche dell’inverno, dalla neve al bagnato, dai fondi viscidi a quelli asciutti a basse temperature, il battistrada è dotato di lamelle a geometria variabile “allungabilI”. Grazie alla struttura 3D, le lamelle cambiano forma in base allo stato di consumo del battistrada, passando da una forma lineare fino ad assumere una forma sinusoidale (a zig zag) che ne aumenta la superficie e l’efficacia, permettendo al Cinturato Winter 2 prestazioni su neve, bagnato e asciutto anche da usurato ed estendendone di conseguenza la vita utile rispetto al prodotto precedente. Sono infatti presenti circa 43 metri di lamelle che favoriscono una maggior presa sul terreno con neve, con un incremento del 30% di area utile per la tenuta su neve rispetto al Sottozero 3.

PIU’ CHILOMETRI CON LA NUOVA MESCOLA

Rispetto alla precedente generazione di pneumatici invernali Pirelli, il nuovo Cinturato Winter 2 consente un chilometraggio complessivo superiore grazie all’impiego di una particolare mescola, nuovi disegni e strutture del battistrada, che ne aumentano la durata delle prestazioni sull’arco di vita del prodotto. L’innovativa mescola del Cinturato Winter 2 è stata infatti sviluppata attraverso l’impiego di un sistema innovativo di polimeri liquidi in grado d’incrementarne la prestazione su pioggia e neve, in sinergia con un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport, processo che consente di massimizzare l’omogeneità dei componenti della mescola favorendo così le prestazioni del pneumatico più a lungo su neve e fondo bagnato.

ATTENTO ALL’AMBIENTE E SILENZIOSO

Particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale, infatti per limitare i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni nell’ambiente, è stata anche migliorata la resistenza al rotolamento del Cinturato Winter 2 rispetto alla versione precedente, con il valore dell’etichetta europea prevalentemente nelle classi B e C. Per favorire, inoltre, il miglior comfort di guida, il Cinturato Winter 2 presenta una bassa emissione di rumore dovuta dal rotolamento dei pneumatici grazie al particolare disegno del battistrada, con conseguenti benefici per l’ambiente e con il valore dell’etichetta europea in classe A e B.

SVILUPPATO CON SIMULAZIONE VIRTUALE

Il particolare disegno del battistrada è stato definito attraverso un processo di sviluppo virtuale per l’ottimizzazione delle pressioni dell’impronta a terra. A partire dalla progettazione degli incavi per garantire un’efficiente espulsione dell’acqua, che consente il controllo dell’auto in aquaplaning, fino alla definizione e posizionamento delle lamelle che permettono la massima aderenza su neve.

CON SEAL INSIDE, NESSUNA PREOCCUPAZIONE IN CASO DI FORATURA

Per dare ancora più sicurezza al guidatore, il Cinturato Winter 2 è disponibile in alcune misure anche con l’innovativa tecnologia Seal Inside, che consente di proseguire la marcia senza perdite d’aria anche in caso di forature fino a 4 mm di diametro. Infatti, il mastice sigillante, presente all’interno del pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l’oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d’uscita.

ELECT, MASSIMIZZA L’AUTONOMIA DI VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI PLUG-IN

Per i veicoli elettrici e ibridi plug-in è disponibile il Cinturato Winter 2 marcato Elect per specifiche misure. Si tratta di un pacchetto di tecnologie che presenta mescola, struttura e disegno del battistrada che garantiscono una bassa rolling resistance per massimizzare l’autonomia dell’auto, una riduzione del rumore di rotolamento delle gomme, a vantaggio della quiete all’interno dell’abitacolo, e un grip immediato per far fronte agli importanti valori di potenza e coppia ai bassi giri tipici delle auto elettriche.

RINNOVATA LA GAMMA INVERNALE

Il nuovo Cinturato Winter 2 sostituisce la prima generazione Cinturato Winter, per le misure comprese tra i 16” e i 18” e i pneumatici ricambio della linea Sottozero 3, con soluzioni complementari al P Zero Winter, l’invernale dedicato alle auto più performanti e con calettamenti superiori ai 18”, entrato in gamma lo scorso inverno. Con il Cinturato Winter 2, dunque, Pirelli conclude il rinnovamento completo della famiglia Cinturato, dopo aver presentato nel 2020 il nuovo estivo Cinturato P7 e all’inizio di quest’anno il Cinturato All Season SF2.

© riproduzione riservata
made by nodopiano