Continental prepara le tecnologie automobilistiche del futuro con un nuovo management
A partire dal 1° gennaio 2022, Continental riallinea completamente il settore del gruppo Automotive Technologies (nome futuro: Automotive). La società tecnologica ha creato cinque aree di business dinamiche e flessibili, con strutture orientate ai campi di azione strategica e allo sviluppo del mercato dell’Automotive.
Nikolai Setzer continuerà ad essere responsabile di questo settore del gruppo nell’Executive Board, oltre alla sua funzione di CEO di Continental. Ciò significa un completo riallineamento delle attuali aree di business Networking e Informazione dei Veicoli, nonché Mobilità Autonoma e Sicurezza.
Quando la nuova struttura Automotive entrerà in vigore, Helmut Matschi (58) e Frank Jourdan (61) si dimetteranno dall’Executive Board prima del previsto (entrambi nominati fino a marzo 2024).
A partire dal 1° gennaio 2022, il settore del gruppo Automotive è quindi composto dalle seguenti aree di business:
- Safety and Motion, headed by Matthias Matic
- Autonomous Mobility, headed by Frank Petznick
- Smart Mobility, headed by Ismail Dagli
- User Experience, headed by Philipp von Hirschheydt
- Architecture and Networking, headed by Jean-François Tarabbia
Safety and Motion e Autonomous Mobility uniranno le rispettive attività dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e per la guida automatizzata con le attività legate all’elettronica di sicurezza, ai sensori, ai sistemi frenanti e al telaio. Safety and Motion sarà guidato da Matthias Matic, che è attualmente responsabile della business unit Vehicle Dynamics e che in precedenza ha gestito per sei anni la business unit Hydraulic Brakes. Come già deciso nel marzo 2021, Frank Petznick sarà responsabile dell’area aziendale Mobilità autonoma.
L’area di business Architecture and Networking consoliderà le attività relative alle tecnologie di connettività, all’elettronica dei veicoli e ai computer ad alte prestazioni. L’area di business User Experience unirà il business per le tecnologie dei display e operative, nonché le soluzioni audio. L’area di business Smart Mobility riunirà le attività per i servizi di mobilità, gli operatori di flotte e i produttori di veicoli commerciali.
Architecture and Networking sarà guidato da Jean-François Tarabbia, responsabile della business unit Connected Car Networking dal gennaio 2021 e con oltre 20 anni di esperienza in varie posizioni dirigenziali nel settore automobilistico.
L’area di business User Experience sarà guidata da Philipp von Hirschheydt, che all’interno dell’azienda si sposterà dall’area di business Tyres a quella Automotive. Hirschheydt ha molti anni di esperienza internazionale nei settori automobilistico e dei pneumatici, nonché a livello aziendale. Attualmente è responsabile del business Tires Replacement per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa).
L’area di business Smart Mobility avrà un nuovo manager, Ismail Dagli, che sostituirà Gilles Mabire dal 1 gennaio 2022. Dagli è attualmente responsabile della ricerca e sviluppo della business unit per i sistemi avanzati di assistenza alla guida all’interno di Continental.
Nell’ambito del riallineamento di Automotive Technologies, l’organizzazione di ingegneria avanzata globale he[a]t (Holistic Engineering and Technologies) sotto la guida del futuro chief technology officer (CTO) Gilles Mabire sarà rafforzata dal 1° gennaio 2022. Ciò si concentrerà sul sesto campo di azione strategica, ovvero Software and Systems Excellence. Nell’organizzazione he[at], Automotive combinerà attività ingegneristiche avanzate e progetti informatici ad alte prestazioni interdominio, attingendo all’esperienza e alla competenza di Elektrobit (inclusa Argus) e Continental Engineering Services. Inoltre, l’organizzazione CTO incorporerà lo sviluppo centrale dell’ex area aziendale Vehicle Networking and Information, nonché le unità organizzative Key Projects e Product Transformation.
Il riallineamento consentirà di assegnare alle funzioni centrali una responsabilità diretta e globale a livello automobilistico. Oltre a funzioni come Finanza e Controllo (Katja Dürrfeld), Relazioni Umane (Christian Terres), Vendite (Thomas Eller), Qualità (Nino Romano), Strategia (NN) e Comunicazione (Nicole Orgnon), questo vale anche per le attività operative funzioni quali Acquisti, IT, Supply Chain Management, Sostenibilità e Produzione.
All’inizio dell’anno, queste funzioni aziendali operative saranno nuovamente consolidate in Operations, guidata da Christoph Hagedorn. Tra le altre cose, questo affronterà le implicazioni strategiche dei cambiamenti nelle catene di approvvigionamento connesse. Christoph Hagedorn è responsabile della qualità e dell’ambiente del gruppo dal 2016 e ha anche assunto la gestione del Continental Business System, l’approccio di gestione snello di Continental.
Un’altra nuova nomina in Automotive è Katja Dürrfeld, che sta cambiando posizione all’interno dell’azienda. Attualmente è responsabile Finance, Controlling e IT nel settore del gruppo ContiTech.