Goodyear investe nell’azienda statunitense di autotrasporti autonomi Gatik
Goodyear collaborerà con l’azienda statunitense di autotrasporti Gatik per sviluppare la mobilità logistica autonoma B2B a corto raggio. Goodyear ha affermato che la collaborazione pluriennale contribuirà a una circolazione delle merci più sicura e sostenibile, riducendo i costi per i clienti di Gatik nel mercato a corto raggio B2B a livello nazionale. Goodyear sta sviluppando la sua suite di sistemi di gestione dei pneumatici connessi come parte del percorso verso i veicoli autonomi.
Gatik ha creato la prima rete logistica autonoma del miglio intermedio in Nord America. Sta rapidamente espandendo la sua flotta di furgoni autonomi di classe 3-6 per clienti in più mercati, tra cui Texas, Arkansas, Louisiana e Ontario.
Il fondo di capitale di rischio di Goodyear, Goodyear Ventures, ha investito nell’azienda, con le due società che lavoreranno su molteplici progetti innovativi. La flotta di servizio di Gatik utilizzerà pneumatici dotati della tecnologia Goodyear SightLine. La suite di soluzioni intelligenti di pneumatici si basa sui prodotti di gestione dei pneumatici connessi di Goodyear. Mira a migliorare le distanze di arresto nei veicoli commerciali autonomi, monitorando la pressione dei pneumatici in tempo reale per una maggiore sicurezza e una riduzione dell’usura. La commercializzazione su larga scala dell’offerta di Gatik sarà supportata da queste soluzioni di intelligence sui pneumatici. Le aziende affermano che i sistemi contribuiranno a ridurre i costi di carburante e manutenzione aumentando l’efficienza operativa per rivenditori, società di e-commerce e distributori.
“Sfruttando le nostre soluzioni avanzate di intelligence sui pneumatici, Goodyear può aiutare a migliorare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli nel trasporto autonomo“, ha affermato Chris Helsel, vicepresidente senior, operazioni globali e chief technology officer di Goodyear. “Insieme, Goodyear e Gatik uniranno le loro tecnologie innovative per contribuire a portare maggiore efficienza nel segmento del miglio intermedio, sempre più importante.”
“I vantaggi della tecnologia intelligente dei pneumatici di Goodyear si basano sul miglioramento della sicurezza, sull’aumento dell’efficienza e sulla riduzione dei costi, principi assolutamente fondamentali per la missione e il successo di Gatik”, ha affermato Arjun Narang, CTO e co-fondatore di Gatik. “Questa collaborazione ci consentirà di aumentare ulteriormente il valore che offriamo ai nostri clienti in tutto il continente e contribuirà a definire nuovi standard di sicurezza e sostenibilità per il settore B2B a corto raggio.”
“La missione di Gatik di consegnare merci in modo sicuro ed efficiente utilizzando veicoli autonomi si allinea con la nostra strategia di investimento. Questo li rende una grande aggiunta al nostro portafoglio, che include già i principali attori della consegna autonoma nei mercati delle consegne a lungo raggio e dell’ultimo miglio”, ha affermato Abhijit Ganguly , amministratore delegato, Goodyear Ventures. “Riteniamo che questo investimento sia una ottima mossa misura strategica per Goodyear mentre cerchiamo di saperne di più sulle implicazioni delle tecnologie autonome nella consegna e nella logistica del miglio intermedio.”
Goodyear a gennaio ha annunciato un investimento nel fornitore di servizi di consegna autonoma Starship Technologies e il mese successivo ha aggiunto una partecipazione in TuSimple, una società di tecnologia di autotrasporto autonoma che gestisce camion a guida autonoma dalle sue strutture negli Stati Uniti, in Europa, in Cina e in Giappone. A settembre, inoltre, l’azienda ha avviato una collaborazione strategica con Plus, fornitore globale di tecnologia per autocarri a guida autonoma, per fornire soluzioni di autotrasporto ottimizzate e autonome.
Goodyear sta valutando anche altre soluzioni per la mobilità autonoma, come i suoi pneumatici airless; attualmente li sta testando sul campo con un’autorità di trasporto locale negli Stati Uniti.