Mercato

Doublestar acquisisce il 42% di Kumho Vietnam

La cinese Qingdao Doublestar, azionista di riferimento della coreana Kumho Tire, ha annunciato un ulteriore investimento nello stabilimento vietnamita di Kumho. Secondo quanto riportato nel rapporto semestrale pubblicato da Doublestar, verrà acquisita una quota del 42,4% della fabbrica vietnamita per 92,3 milioni di dollari, che dovrebbero aiutare Kumho Tire ad accelerare il completamento dell’impianto.

Kumho Tire ha stanziato a marzo un investimento di 339,8 miliardi di won per espandere il proprio stabilimento in Vietnam che è la sua quarta base produttiva all’estero e che può produrre 5,5 milioni di pneumatici all’anno. Kumho amplierà la capacità produttiva dello stabilimento di 3 milioni di unità di pneumatici per autovetture.

Lo stabilimento in Vietnam è un avamposto strategico per l’espansione di Kumho Tire nel mercato globale. Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha infatti confermato una tariffa doganale del 21,74% sui pneumatici di fabbricazione coreana a giugno, ma ha applicato una tariffa inferiore del 7,89% ai pneumatici provenienti dallo stabilimento vietnamita di Kumho. L’azienda può quindi risparmiare non solo sui costi di manodopera ma anche sui costi doganali, esportando pneumatici dal Vietnam negli Stati Uniti

Kumho Tire è anche nella fase finale dell’espansione del suo stabilimento in Georgia negli Stati Uniti. L’espansione porterà a una produzione aggiuntiva di 500.000 pneumatici all’anno e lo stabilimento della Georgia sarà in grado di produrre un totale di 4,5 milioni di pneumatici all’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano