Notizie

Hankook richiama oltre 7.000 pneumatici Kinergy GT OE in America

Hankook Tire America Corporation sta richiamando 7.026 pneumatici Kinergy GT H436 235/50 R19H prodotti tra il 30 gennaio 2021 e il 6 febbraio 2021. Il richiamo è stato avviato dopo la scoperta di “un piccolo lotto di pneumatici di primo equipaggiamento per la Chevrolet Equinox e il GMC Terrain che sono stati fabbricati con la gomma del sottobattistrada che ha una quantità insufficiente di agente curativo”, secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti.

I documenti spiegano che il problema si è verificato “a causa di un’irregolarità di fabbricazione” e che “i consumatori potrebbero udire rumori o avvertire vibrazioni durante la guida”. Più seriamente, “ad alta velocità, può verificarsi la delaminazione del battistrada”.

I pneumatici in questione possono essere identificati da un unico numero DOT: 00T23 1B H0 0521.

Ecco come il problema è arrivato all’attenzione di Hankook: il 18 giugno 2021, Hankook Tire ha ricevuto la notifica della restituzione di tre pneumatici. Due di quelle gomme avevano un rigonfiamento nell’area del battistrada. Hankook Tire ha ricevuto i pneumatici per i test il 21 giugno e ha avviato un’indagine. Dal 21 giugno al 9 luglio, Hankook riferisce di aver “eseguito test e studiato il problema”. A seguito di tale indagine è stato emesso il suddetto richiamo.

Per quello che riguarda l’Europa, rappresentanti dell’azienda hanno confermato che nessuno dei pneumatici interessati è mai stato venduto nel nostro continente.

Il richiamo di Hankook segue un altro richiamo che ha interessato GM nel novembre 2020, quando 8 modelli Chevy, Cadillac, Buick e GMC costruiti da GM sono stati interessati dalla decisione di Continental di richiamare migliaia di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano