Campionato dei campi da calcio BKT 2020-21: il Montpellier Hérault SC e l’EA Guingamp sul podio
BKT, già Title Sponsor di Ligue 2 francese, dà il proprio nome anche a questa inedita, ma seguitissima competizione, in cui si premiano i campi da calcio francesi più belli.
Un verde omogeneo ed eclatante. È quello che sognano tutti gli appassionati dei manti erbosi , ma non si tratta solo di bellezza. Coloro che realizzano i campi di calcio non possono trascurare nemmeno un centimetro quadrato di quel prato che è una componente fondamentale per la riuscita di un match. Il campo di gioco è il 12mo uomo di ogni squadra, va “preparato”.
Per celebrare il lavoro svolto da coloro che curano quotidianamente i manti erbosi da calcio e per alzare continuamente l’asticella della qualità, in Francia dal 2013 si disputa un contest originale e molto particolare, lo Championnat des Pelouses BKT, dove a sfidarsi sono proprio i campi di gioco dei campionati di Ligue 1 Uber Eats e Ligue 2 BKT.
Non è un caso se a sponsorizzarlo è proprio BKT, già Title Sponsor della Ligue 2 BKT (dalla stagione 2020/21 fino a 2023/24). BKT non solo ama le sfide e lo sport, ma sa cosa significa manutenere un manto erboso, dove metodologia di lavoro e soprattutto strumenti tecnici specializzati fanno la differenza. BKT è infatti una multinazionale indiana tra i principali produttori al mondo di pneumatici specializzati Off-Highway, tra cui proprio quelli per i manti erbosi. La sua gamma di pneumatici Lawn & Garden, infatti, si è sviluppata dopo attente fasi di studio dei manti erbosi, materia “viva” da trattare con estrema delicatezza.
E a vincere la “sfida verde” nella stagione 2020-21 di Ligue 1 Uber Eats è il campo del Montpellier Hérault SC. Il miglior campo da gioco di Ligue 2 BKT è invece l’EA Guingamp, che resta sul podio per il secondo anno di fila.
BKT, in qualità non solo di sponsor, ma anche di esperto di manti erbosi, desidera congratularsi con i vincitori per l’ottimo risultato.
Ma come si svolge il Campionato dei Campi da calcio BKT? Ad ogni partita il prato della squadra di casa viene valutato dagli allenatori dei due club che giocano, dall’arbitro centrale e dal Canale TV che trasmette Ligue 1, tutti chiamati a giudicare tramite alcuni criteri di valutazione come la durezza del prato, il suo aspetto visivo o la traiettoria della palla.
I criteri di giudizio dipendono anche da altri fattori, la falciatura per esempio; la Lega ha definito l’altezza regolamentare dei fili d’erba, compresa tra 24 e 28 millimetri, misura verificata dal delegato di gara prima della gara.
Altri termini di valutazione possono essere visibili anche dagli spettatori, come le linee sul campo di gioco, ovvero le lunghe strisce verdi e bianche che sono dislocate su tutta la larghezza dell’area di gioco. O ancora, se i calciatori scivolano, è spesso un problema. D’altra parte, invece, se il campo è intatto alla fine della partita, di solito è il risultato del mantenimento della qualità da parte delle squadre responsabili del campo.
Manutenere un qualsiasi manto erboso significa lavorarlo senza danneggiarlo, a maggior ragione quando la posta in gioco è così alta.
È quindi fondamentale che gli pneumatici siano delicati con il terreno per non compromettere la crescita dell’erba e non impattare esteticamente. Per questo motivo – e per poter lavorare nelle applicazioni Lawn & Garden – servono agilità, forza e precisione affinché piccoli trattori e tosaerba diano il meglio “sul campo”.
Sono tanti i modelli della gamma Lawn & Garden a marchio BKT specifici per il giardinaggio e la municipalità/manutenzione: LG SMOOTH, LG RIB, LG 306, LG 307 e LG 408.
E poi ancora la serie AT, perfetta sia per il giardinaggio che per applicazioni ATV, di cui fanno parte le soluzioni AT 109, AT 110 e AT 316.
Altri modelli idonei per manti erbosi sono SMOOTH, sviluppato per attrezzi destinati al mondo “prato”, così come TRAC MASTER, ottimo per trattori piccoli e attrezzature agricole.
Infine, le linee della gamma TR (Traction) TR 313, TR 315, TR 319 e TR 360, combinate sia per il giardinaggio che per la lavorazione del terreno, in grado di disimpegnarsi al meglio anche su terreni fangosi.
In comune questi pneumatici hanno ovviamente un approccio delicato, un ciclo di vita prolungato, eccellente manovrabilità e un’elevata resistenza alle forature grazie alla versione “aramid belted” disponibile su diversi modelli per tutti quegli utilizzi che – a causa di terreni particolarmente difficili – richiedono una maggior resistenza.