Mercato

Bridgestone vende stabilimento cinese di gomma sintetica

Bridgestone Corporation ha annunciato che venderà Bridgestone (Huizhou) Synthetic Rubber Co., Ltd., la sua consociata con sede in Cina per la produzione di gomma sintetica per pneumatici per auto, a LCY Chemical Corp di Taiwan. La società non ha rivelato gli aspetti finanziari della transazione.

La vendita della struttura avviene nell’ambito della riduzione dell’impronta globale di Bridgestone Corporation annunciata dall’amministratore delegato Shu Ishibashi quando ha presentato il piano aziendale a medio termine dell’azienda, lo scorso febbraio.

Azienda di soluzioni sostenibili

In una dichiarazione rilasciata il 15 giugno, Bridgestone afferma di aver creato lo stabilimento di gomma sintetica Bridgestone (Huizhou) come parte dei suoi sforzi per migliorare l’integrazione verticale. Tuttavia, il recente contesto economico, che descrive come “volatile e incerto”, ha spinto l’azienda a ristrutturare il proprio portafoglio di attività per consentirle di “reagire rapidamente ai cambiamenti ambientali” senza “perdere l’ottimizzazione globale” della propria attività di pneumatici.

“Il Gruppo Bridgestone si evolverà in una società di soluzioni sostenibili, che miglioreranno la gestione del portafoglio aziendale. Sarà un’azienda in grado di adattarsi ai cambiamenti e fornire valore sociale e valore per il cliente”, afferma Bridgestone. Per quanto riguarda la ristrutturazione del portafoglio aziendale e la ristrutturazione dell’impronta produttiva, la società ha affermato che “annuncerà alle parti interessate le novità al momento opportuno”.

La consociata interamente controllata di Bridgestone nella provincia cinese del Guangdong è stata inaugurata nel 2008 con una capacità produttiva iniziale prevista di circa 50.000 tonnellate all’anno. Bridgestone riporta che le vendite annuali erano di 399 milioni di yuan (oltre 51 milioni di euro) e che la struttura impiegava 133 persone a dicembre 2020.

© riproduzione riservata
made by nodopiano