Bridgestone investe in un impianto di pneumatici da miniera di punta
Bridgestone Corporation sta investendo 10,2 miliardi di yen (circa 80 milioni di euro) in “attrezzature all’avanguardia” per alcune strutture presso lo stabilimento di Shimonoseki in Giappone, la base di produzione di punta dell’azienda per quel che riguarda i pneumatici utilizzati nelle applicazioni minerarie e edili. L’installazione di questa apparecchiatura inizierà il prossimo anno e sarà completata entro la fine del 2025.
Secondo Bridgestone, l’installazione di attrezzature all’avanguardia presso lo stabilimento di Shimonoseki sarà “una parte importante del rafforzamento e dell’espansione del business dei pneumatici e delle soluzioni minerarie, come richiesto dal piano aziendale a medio termine del Gruppo”. La nuova attrezzatura aumenterà la produttività dello stabilimento di Shimonoseki e migliorerà la qualità del prodotto e Bridgestone afferma che renderà anche il sistema di produzione ancora più sicuro e meglio preparato per emergenze o disastri.
Riciclo di risorse – strutture di emergenza
L’apparecchiatura sarà installata insieme a una nuova infrastruttura che contribuirà ulteriormente all’implementazione della roadmap del Sustainability Business Framework di Bridgestone, che implica il collegamento con il suo modello di business delle iniziative per il riciclaggio delle risorse e il loro contributo alla realizzazione di una società a emissioni zero. Misure specifiche includono l’installazione di apparecchiature per la generazione di energia solare, per aumentare la quota di elettricità generata da energia rinnovabile dello stabilimento di Shimonoseki. Inoltre, Bridgestone doterà l’impianto di un sistema di purificazione dell’acqua per convertire l’acqua industriale utilizzata nella produzione di pneumatici in acqua potabile, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente circostante.
I complessi saranno disponibili come “strutture di emergenza” per la comunità circostante in caso di disastri naturale.

