Notizie

Due nuovi primi equipaggiamenti per l’Advan Sport V107 di Yokohama

Yokohama ha annunciato due nuovi importanti primi equipaggiamenti per l’Advan Sport V107 che, tra l’altro, dimostrano la grande versatilità di questo pneumatico. Il V107, infatti, sarà montato sul SUV GLB 35 4Matic di Mercedes-AMG e sulla iX3 di BMW, il primo Sports Activity Vehicle (SAV) con un sistema di trazione completamente elettrico del marchio BMW.

Sul SUV Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC, che è stato messo in vendita in Europa a dicembre 2019, l’Advan Sport V107 sarà equipaggiato con pneumatici da 21 pollici 255/35ZR21 98Y.

Sulla iX3, invece, lo stesso pneumatico sarà montato nelle dimensioni 245/50R19 105W, 245/45R20 103W e 275/40R20 106W.

I pneumatici Advan Sport V107 sono i pneumatici ad alte prestazioni di Yokohama Rubber. L’azienda giapponese afferma di aver collaborato insieme alle due case tedesche per sviluppare versioni su misura del pneumatico. In particolare, quello montato sulla GLB 35 è stato sviluppato per ottenere il top delle prestazioni su asciutto e bagnato, caratteristiche particolarmente delicate quando si parla di SUV sportivi. E’ stata regolata l’area della scolpitura del disegno del battistrada e utilizzata una mescola appositamente sviluppata. In questo modo il pneumatico riporta la “A” nell’etichettatura dell’UE per quel che riguarda il bagnato. Inoltre, la sua struttura e mescola sono state messe a punto per offrire maneggevolezza e stabilità dello sterzo, indispensabili per le auto premium ad alta potenza. In riconoscimento dell’elevato standard del pneumatico, il suo fianco reca il marchio di approvazione “MO1” della casa automobilistica tedesca.

I pneumatici forniti per la BMW iX3 sono caratterizzati da una mescola speciale sviluppata per ridurre la generazione di calore del pneumatico a un livello senza precedenti, che abbassa la resistenza al rotolamento, elemento indispensabile per i veicoli elettrici. Di conseguenza, ai pneumatici è stato assegnato il grado “A” più elevato del sistema di etichettatura europea per i consumi.

Inoltre, in risposta al regolamento della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite sulle emissioni di rumore dei veicoli (UN-ECE R51-03), il profilo del pneumatico e il disegno del battistrada sono stati appositamente progettati per ottenere una pressione di contatto con la strada più uniforme, che contribuisce a ridurre le emissioni di rumore durante l’accelerazione del veicolo.

Questi pneumatici presentano sul fianco il simbolo di approvazione BMW.

© riproduzione riservata
made by nodopiano