I risultati dei test TCS sui pneumatici estivi 2013

Arriveranno nuovamente l’estate e il momento di scegliere i pneumatici appropriati per la bella stagione. Tra gli strumenti utilizzati per la scelta ci sono i test realizzati da associazioni riviste specializzate, che puntualmente arrivano ogni stagione. Il TCS (Touring Club Svizzero) ha esaminato quest’anno 38 tipi di gomme estive di 2 dimensioni molto diffuse nelle piccole vetture e in quelle compatte della classe media. Le qualità dei pneumatici sono state sottoposte a esame in 13 discipline, che valutano in particolare le loro qualità su fondi stradali asciutti, sul bagnato e l’usura. Il bilancio è stato convincente e rispecchia un complessivo miglioramento della qualità dei pneumatici, visto che 30 dei 38 prodotti sono classificati come “raccomandati”, alcuni molto, alcuni con riserva, e solo 4 come “non consigliati”.

Gli specialisti del TCS, dopo aver valutato prestazioni come rumorosità, consumo di carburante, usura, velocità e durata, hanno dichiarato: “Si sa che per soddisfare le esigenze richieste dalle caratteristiche del fondo stradale, dalle condizioni atmosferiche, dallo stile di guida, dall’economicità e dall’ecologia, i produttori di pneumatici sono costretti a dei compromessi nella realizzazione dei loro prodotti, sia nella composizione della mescola della gomma, sia nella costruzione della struttura e del profilo. Un buon pneumatico si distingue per delle prestazioni costanti di alto livello in varie categorie.”

Le marche più conosciute si sono imposte, anche se prodotti “meno noti” si sono piazzati bene. Sui pneumatici, dai prezzi vantaggiosi e acquistabili solo via Internet, il TCS consiglia prudenza. Il “bagnato” ha fatto la differenza: per la dimensione 185/60 R15 H, montata sulla maggior parte delle piccole vetture, 9 dei 19 prodotti esaminati hanno ottenuto la menzione «molto raccomandato», mentre altre gomme sono state penalizzate da mancanze più o meno gravi sul fondo bagnato. Delle gomme delle dimensioni 225/45 R17 W/Y, molto diffuse nelle auto compatte e in quelle della classe media con motori più potenti, ne sono state testate 19; 7 di queste sono classificate «molto raccomandate» e 10 «raccomandate». Il consumatore approfitta di una grande scelta di prodotti equivalenti, poiché nel voto complessivo il gruppo di punta è in sostanza allo stesso livello.

 

TEST PNEUMATICI ESTIVI 2013: 185/60 R 15 H

Pneumatici molto consigliati ****

Michelin Energy Saver +

Continental Conti Premium-Contact 5

Dunlop Sport Blu Response

Goodyear Efficient Grip Performance

Vredestein Sportrac 5

Bridgestone Turanza T001

Nokian Line

Fulda EcoControl HP

Semperit Comfort- Life 2

Pneumatici consigliati ***

Pirelli Cinturato P1

Barum Brillantis 2

Hankook Kinergy Eco K425

Firestone Firehawk TZ300a

Pneumatici consigliati con riserva **

Nexen N Blue HD

GT Radial Champiro 228

Pneumatici non consigliati *

Kleber Dynaxer HP 3

Marangoni Verso

Rotalla Radial F108

Sailun Atrezzo SH402

  Scarica i risultati dei TCS-Test-pneumatici-estivi-2013_185-60R-15H

 

Test pneumatici estivi 2013: 225/45 R 17 W/Y

Pneumatici molto consigliati ****

Continental ContiSport-Contact 5

Goodyear Eagle F1 Asymetric 2

Dunlop Sport Maxx RT

Michelin Pilot Sport 3

Vredestein Ultrac Vorti

Hankook Ventus S1 Evo 2 K117

Semperit Speed-Lif

Pneumatici consigliati ***

Apollo Aspire 4G

Bridgestone Potenza S001

Kumho ECSTA LE Sport KU39

Pirelli Cinturato P7

Yokohama C.drive 2

Falken AZENIS FK453

Uniroyal RainSport 2

Esa-Tecar Spirit UHP

Toyo Proxes T1 Sport

Nexen N8000

Pneumatici consigliati con riserva **

High Performer Sport HS-2

Syron Race 1 Plus

  Scarica i risultati dei TCS-Test-pneumatici-estivi-2013_225-45R-17WY

 

Valutazione TCS

Il pneumatico valutato dal TCS come «molto consigliato» soddisfa tutti i criteri di sicurezza e di impatto ambientale. Quello «consigliato» può presentare delle piccole debolezze per quanto concerne singoli criteri. Il voto «consigliato con riserva» significa che il pneumatico presenta nette inadeguatezze riguardo a determinati criteri. Il prodotto «non consigliato» presenta delle debolezze di grosso conto.

In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti e seguenti della stessa serie. Ogni test è da considerare singolarmente, dato che i criteri di valutazione e i requisiti posti alle gomme possono variare.

Dal 2012 i voti globali «consigliato», «consigliato con riserva» e «non consigliato» non vengono più calcolati per ponderazione. È il punteggio peggiore ottenuto nelle singole prove (salvo comfort/rumore) ad essere attribuito come voto globale. A parità di voti i prodotti vengono ordinati secondo il nome del fabbricante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano