Sport, spettacolo e grandi partner nei Live di Point S: impegno e team sono la chiave del successo
La convention di Point S quest’anno sarà online, con un format che ha consentito al network di rivenditori di organizzare un evento strutturato che dura ben 14 giorni: dal 22 febbraio all’8 marzo 2021.
La settimana scorsa, Lidia Komjanc ci ha raccontato quali sono i temi centrali della convention e come è stata organizzata. Ora Corrado Bergagna, che fa parte del CdA, ci anticipa chi saranno gli ospiti illustri dei cosiddetti “Live”.
Cosa sono i Live dell’E@Forum 2021 di Point S?
I Live sono quattro puntate, girate in studio televisivo con il format del Talk Show, a cui abbiamo invitato molti ospiti importanti. Le quattro puntate verranno trasmesse nei due weekend del 26 e 27 febbraio e del 6 e 7 marzo.
L’obiettivo di questa iniziativa è cercare, in un momento in cui la socialità è inibita per via del Covid, di fare qualcosa che ci avvicini alla normalità, permettendo a noi di comunicare con i nostri affiliati e a loro di vivere con un filo diretto l’evento dell’E@Forum. I Live si inseriscono e completano infatti l’evento, affiancandosi e rafforzando la sezione istituzionale e il marketplace con gli stand virtuali dei nostri partner.
Chi sono gli ospiti dei Live?
Abbiamo invitato diversi personaggi dello sport, alcuni nostri partner operatori del settore, qualche affiliato e degli ospiti speciali, che si distinguono per la loro professione o per le loro competenze. Mi riferisco, ad esempio, a Holer Togni, stuntman, parte della notissima famiglia circense e protagonista, nelle vesti di un tassista spericolato, del famoso scherzo a Giorgio Faletti organizzato da ‘Scherzi a parte’.
Quali sono i temi che trattate nei Live?
Le interviste, girate negli studi di Safe Drive, spaziano dai temi più tradizionali e prevedibili, come gli aspetti della nostra vita professionale o i trend della mobilità e del settore pneumatici, o più di nicchia, come ad esempio le assicurazioni, di cui parleremo insieme a Unipol-SAI, per arrivare fino a vere e proprie chicche. Abbiamo ad esempio una puntata, in cui parleremo del ruolo e dell’impegno delle donne all’interno dei nostri negozi. Ma tratteremo anche dell’alternanza scuola-lavoro e di comunicazione, con un focus su come comunicare online con Maura Cannaviello e con un’intervista molto appassionante al formatore e scrittore Paolo Borzacchiello, che spiegherà quanto il corretto utilizzo della parola sia fondamentale come strumento di comunicazione.
Chi sono invece gli ospiti del mondo dello sport?
Abbiamo invitato diversi personaggi dello sport. Nella puntata di domenica prossima, 27 febbraio, interverrà Igor Cassina, medaglia d’oro nella sbarra alle Olimpiadi di Tokyo. Igor è un personaggio incredibile, per la forza e per i valori che riesce ad esprimere, nella vita e nell’intervista, che andrà online nei nostri canali.
Abbiamo poi coinvolto un atleta disabile, che si sta preparando per le paralimpiadi, dove correrà con la sua handbike in una disciplina che è diventata famosa grazie a Zanardi. Vedremo poi Ezio Gianola, campione di motociclismo e adesso alla guida di un team che partecipa a Campionato Mondiale di Moto2, e Massimo Arduini, organizzatore della Smart e-Cup, il campionato riservato alle Smart elettriche in pista. Con lui, in particolare, parleremo di business e dell’evoluzione della mobilità nelle competizioni e nella vita quotidiana.
Perché avete fatto la scelta di invitare dei personaggi sportivi?
Lo sport, secondo noi, è uno strumento educativo, che esalta i valori necessari per emergere: determinazione, serietà allenamento e sacrificio. Sono i valori necessari anche per ottenere i risultati nell’ambito dell’attività lavorativa. Non solo, l’attività agonistica dimostra che per raggiungere gli obiettivi bisogna anche lavorare in team. È questo il senso dell’abbinamento tra lo sport e Point S: i valori fondamentali dell’impegno e della forza del gruppo, per raggiungere insieme gli obiettivi e i risultati.
Chi saranno invece gli ospiti che arrivano dal mondo delle gomme?
Parteciperanno diversi dei nostri partner, come Marco Do, direttore della comunicazione di Michelin Italia, Piero Gennari, marketing manager di Goodyear Tires Italia, e Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia, che, nella seconda puntata di domenica 28 febbraio, farà un interessante analisi sulla mobilità del futuro.
Ci sarà inoltre un interessante intervento di Ivano Garavaglia di GfK sull’evoluzione del mercato e dei siti di e-commerce nel settore pneumatici.
Vedremo infine delle interviste anche ad alcuni protagonisti del network.
I rivenditori Point S raccontano la loro esperienza nel network?
Sì, avremo dei veri e propri testimonial della rete Point S. In particolare abbiamo coinvolto i rivenditori per realizzare una sezione di interviste sulle tre generazioni e su come questa professione sia cambiata dal 1950 ad oggi. Avremo infatti in studio un decano di Point S, Ottavio Castellucchio, che, a oltre 90 anni, è venuto in trasmissione a raccontare la sua storia e come il mestiere di gommista si è trasformato, dall’inizio della sua attività a Milano fino a oggi. Ci sono poi ospiti anche della seconda e della terza generazione di gommisti, che ci aiuteranno a comprendere le differenze che sono intercorse nella professione nel corso degli anni.
I Live rimarranno patrimonio di Point S o saranno disponibili per rivenditori e consumatori finali?
L’evento verrà trasmesso in anteprima alla rete, nella nostra piattaforma dell’E@Forum, ma successivamente saranno disponibili in chiaro sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook. Oltre a ciò, verranno pubblicati su Pneusnews.it, Gripdetective.it e sui canali del network televisivo di Safe-Drive.
Molti dei contenuti inoltre sono molto interessanti e avvincenti anche per i consumatori finali, per cui il network Point S potrà sfruttarli per comunicare con i propri clienti, trasmettendoli sui social o, per chi è attrezzato, sullo schermo in sala d’attesa.