Notizie

Yokohama sviluppa un sistema che utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere le proprietà fisiche della gomma

Yokohama ha annunciato che nel dicembre 2020 è riuscita a sviluppare un sistema proprietario che utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere le proprietà fisiche delle mescole di gomma.

Il sistema è già utilizzato per progettare mescole per pneumatici Yokohama. Yokohama Rubber prevede che la capacità del sistema di condurre un gran numero di esperimenti virtuali gli consentirà di accelerare lo sviluppo delle mescole, ridurre i costi di sviluppo e sviluppare prodotti con prestazioni migliori. Il sistema renderà anche più facile per gli ingegneri meno esperti creare nuove mescole.

Il sistema è stato sviluppato secondo il nuovo concetto di utilizzo dell’IA di Yokohama Rubber, HAICoLab (acronimo di Humans and AI ColLaborate, che ha anche il significato di un laboratorio per la ricerca congiunta tra esseri umani e intelligenza artificiale), lanciato nell’ottobre 2020.

Il sistema utilizza l’IA per prevedere le proprietà fisiche di una mescola di gomma sulla base dei parametri di progettazione inseriti da un ingegnere. Inoltre, per facilitare la capacità degli ingegneri di confermare i risultati previsti, il sistema include una funzione che mostra lil grado di certezza delle proprietà fisiche previste e una che ricerca una composizione che raggiunga le proprietà fisiche più vicine a quelle target.

Il nuovo sistema consente collaborazioni tra esseri umani e intelligenza artificiale che porteranno all’acquisizione di nuove conoscenze. In futuro, Yokohama Rubber amplierà l’uso di questo nuovo sistema per lo sviluppo di mescole di gomma a un’ampia gamma di altri prodotti dell’azienda, inclusi tubi e nastri trasportatori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano