Notizie

“I pneumatici all season continuano a migliorare”, afferma AutoBild

Nel numero 41/2026, AutoBild ha pubblicato i risultati di un test su dodici modelli di pneumatici all season nella misura 225/55 R18, destinati a SUV compatti e di medie dimensioni. “I pneumatici all-season stanno migliorando sempre di più”, ha concluso il team di collaudatori della rivista, nonostante la valutazione complessiva abbia spaziato da “esemplare” a semplicemente “consigliato con riserva” e la pubblicazione abbia consigliato agli automobilisti di evitare i “pneumatici economici e di marche sconosciute” inclusi nel confronto.

Le penalizzazioni basate sul fattore sicurezza – un elemento introdotto di recente nei test della rivista – sono state particolarmente significative per i due pneumatici con le prestazioni peggiori. Inoltre, la rivista ha affermato che, nonostante le prestazioni dei modelli migliori, i pneumatici invernali sono ancora in vantaggio alle basse temperature grazie ai vantaggi offerti dalle loro mescole di gomma più morbide.

Il test includeva sia un pneumatico invernale di riferimento che uno estivo, chiamati anch’essi a dimostrare le proprie prestazioni. Sebbene gli specialisti stagionali non siano stati formalmente classificati, il rapporto indica che il Vector All Season 4 di Goodyear e il CrossClimate 3 di Michelin hanno costantemente superato il pneumatico invernale di riferimento nelle quattro prove su neve (trazione, frenata, slalom e maneggevolezza).

“Una novità assoluta”, secondo gli stessi collaudatori. Mentre il primo dei due pneumatici ha abbinato questi risultati a prestazioni elevate sia su asciutto che su bagnato – mostrando solo una “resistenza all’aquaplaning leggermente inferiore” – e si è aggiudicato la vittoria complessiva con il giudizio “esemplare”, il pneumatico Michelin, valutato infine “buono”, si è dovuto accontentare del quarto posto. Ciò è dovuto alle critiche relative allo spazio di frenata più lungo su bagnato e al prezzo elevato.

Tra quest’ultimo e il vincitore del test, troviamo l’AllSeasonContact 2 di Continental e il Quatrac Pro 2 di Vredestein, che hanno conquistato un secondo posto a pari merito, ottenendo anch’essi la valutazione complessiva “esemplare”. Il mancato raggiungimento di un punteggio più elevato è attribuito, in un caso, a lievi carenze nella guidabilità su bagnato (Continental), mentre per il Vredestein viene segnalato come punto debole una “risposta dello sterzo piuttosto imprecisa”.

Alle spalle del CrossClimate 3, altri quattro modelli hanno ottenuto una valutazione complessiva “buona”: il Cinturato All Season SF3 di Pirelli, il Turanza All Season 6 di Bridgestone, il Seasonproof 2 di Nokian e il G Fit 4S di Laufenn, second brand Hankook. Per questi pneumatici è emerso un potenziale di ottimizzazione in termini di frenata su neve (Pirelli) e prestazioni su bagnato (Bridgestone), così come su neve e in condizioni di asciutto (Nokian) o per quanto riguarda gli “spazi di frenata prolungati su asciutto” (Laufenn).

I due modelli di pneumatici praticamente identici – l’All Season di Cooper (marchio controllato da Goodyear) e l’All Season 2 di Dunlop (dall’inizio dell’anno sotto l’egida di Sumitomo Rubber Industries) – hanno entrambi ricevuto una valutazione “discreto”. Entrambi hanno subito un declassamento per motivi quasi identici (spazi di frenata prolungati su asciutto e bagnato), nonostante il loro indice di sicurezza differisca di due decimi di punto e i punteggi varino di qualche decimo in ciascuna delle tre categorie di test. Quanto ai punti di forza, entrambi sono apprezzati per le prestazioni su neve: il primo è definito un “talento sulla neve” (Cooper), il secondo un “asso dell’inverno” (Dunlop). Al modello Cooper viene inoltre riconosciuto un “potenziale eccellente di risparmio di carburante”, aspetto che AutoBild attribuisce probabilmente al valore di resistenza al rotolamento di 1,1, migliore di un decimo di punto rispetto al modello Dunlop. Il tutto considerando che la rivista ha rilevato lo stesso prezzo d’acquisto per entrambi i modelli e non ha esaminato la resa chilometrica dei candidati.

Il pneumatico Delinte AW6, classificatosi al penultimo posto nel confronto tra prodotti in esame, è stato criticato per i suoi “spazi di frenata pessimi e la maneggevolezza imprecisa su fondo bagnato”, fattori che hanno comportato una significativa penalizzazione di 1,2 punti. Ciononostante, il modello viene descritto come un prodotto “molto economico e ottimizzato per l’asciutto”, ottenendo una valutazione complessiva di “consigliato con riserva”.

Si tratta dello stesso giudizio attribuito al pneumatico all season Triangle SeasonX TA01, che si è piazzato ancora più in basso in classifica. AutoBild spiega che questo modello chiude la graduatoria, sottolineando come tale “prodotto economico e silenzioso” risulti “difficile da controllare su strada bagnata”. Inoltre, la valutazione è stata influenzata negativamente dalle prestazioni inaccettabili in frenata sul bagnato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano