Mercato

Triangle Tyre: fabbrica in Cambogia e focus sul mercato europeo

In occasione di The Tire Cologne, Triangle Tyre ha riunito i propri partner commerciali, i principali clienti e la stampa europea per un’esclusiva cena di gala. La cornice dell’evento è stato l’affascinante Hotel Stadtpalais, un ex stabilimento balneare pubblico situato nel quartiere Deutz di Colonia, una location suggestiva che ha fatto da sfondo a un momento di profonda condivisione, networking e celebrazione dei risultati commerciali del gruppo.

A prendere la parola durante la serata è stato Tony Nobilo, Executive General Manager – International di Triangle Tyre, il quale ha tracciato un bilancio strategico della presenza del brand nel continente, delineando la visione futura e le prossime tappe della crescita globale.

Nobilo ha voluto ripercorrere gli ultimi undici anni di storia dell’azienda, partendo dalla visione del precedente e carismatico presidente Ding Yuhua, che prevedeva un’espansione globale poggiata su tre fabbriche chiave: una negli Stati Uniti, una in Europa e la base in Cina. Quel piano subì però una drammatica battuta d’arresto con l’improvvisa scomparsa dello stesso e il successivo avvento della pandemia. “Eravamo pronti a costruire uno stabilimento negli Stati Uniti e più precisamente in North Carolina”, ha spiegato Nobilo con grande trasparenza, “ma il Covid ha bloccato tutto”.

Questo stop forzato, unito al naturale periodo di lutto e transizione alla nuova presidenza, ha rallentato l’espansione di Triangle fuori dai confini cinesi rispetto ai concorrenti, ma ha permesso all’azienda di mantenere una struttura finanziaria solidissima, caratterizzata oggi da molta liquidità e zero debiti.

La grande svolta strategica per il futuro del gruppo è rappresentata dal nuovo stabilimento in Cambogia, annunciato lo scorso gennaio e nato dopo un’attenta selezione che comprendeva una shortlist con Serbia ed Ungheria. La scelta è ricaduta sulla Cambogia non tanto per una questione di costi, quanto per la volontà del board di investire inizialmente in un’area più vicina a casa, ritenuta strategicamente facile da gestire. “Il terreno in Cambogia è già stato completamente livellato ed è pronto”, ha annunciato l’Executive General Manager. Abbiamo già acquistato i macchinari, che richiedono lunghi tempi di consegna, muovendoci con largo anticipo per essere pronti. L’obiettivo è iniziare la produzione all’inizio del 2028; c’è chi internamente ipotizza di produrre già nel 2027, ma preferisco darci il giusto tempo ed essere realista”. Questo impianto rappresenterà la prossima fase fondamentale dello sviluppo di Triangle e sarà cruciale per servire il mercato europeo.

Nobilo non ha nascosto le difficoltà che i partner europei stanno affrontando a causa dell’antidumping e del protezionismo, ammettendo i ritardi accumulati nel non essere arrivati prima con una produzione extra-Cina, ma ha lanciato un messaggio di totale rassicurazione e fedeltà commerciale. “Non vi volteremo le spalle, questa è un’azienda diversa dalle altre”, ha promesso con forza il manager. “Continueremo a supportarvi con investimenti di marketing mirati a sostenere il brand. Quando la nuova fabbrica sarà operativa, la priorità assoluta per la produzione di pneumatici vettura (PCR) sarà proprio il mercato europeo, mentre il segmento autocarro e bus (TBR) servirà sia l’Europa che gli Stati Uniti”.

In chiusura, Nobilo ha lodato la stabilità e la dedizione del team europeo, definendolo il migliore del settore, e ha ribadito che la filosofia di Triangle non prevede la guerra dei prezzi con gli altri produttori asiatici, bensì la protezione rigorosa dei propri distributori attraverso l’esclusività territoriale e un supporto leale e duraturo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano