Mercato

ZC Rubber rafforza la sua strategia di prodotto europea a The Tire Cologne 2026

ZC Rubber ha concluso la sua partecipazione a The Tire Cologne 2026, dimostrando un chiaro impegno a lungo termine per il mercato europeo con la presentazione delle ultime gamme di prodotti Westlake e Goodride dal 9 all’11 giugno.

In occasione della fiera di quest’anno, l’azienda ha evidenziato una più ampia direzione strategica per l’Europa. L’esposizione ha presentato una gamma completa di nuovi pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri (PCR) il cui lancio è previsto per la seconda metà del 2026, insieme alla consolidata gamma di pneumatici per veicoli commerciali pesanti (TBR) e ad alcune anteprime future per il 2027.

Nel segmento PCR, ZC Rubber ha attirato notevole attenzione con le sue prossime gamme estive e quattro stagioni. Tra i modelli di punta figuravano il WESTLAKE ZuperFlex Z-137 e il GOODRIDE RideMax G-147 nel settore delle prestazioni ultra elevate (UHP), nonché il WESTLAKE TERRA LEGEND SL399 e il GOODRIDE MUD LEGEND SL388 per gli appassionati di fuoristrada e all-terrain.

Un elemento chiave per la mobilità europea durante tutto l’anno è stato il pneumatico all-season WESTLAKE Zuper4S Z-411. Progettato per affrontare le mutevoli condizioni stagionali, lo Z-411 combina sicurezza sul bagnato, trazione sulla neve e maneggevolezza sull’asciutto in un’unica soluzione. Le sue scanalature a V ottimizzano il flusso dell’acqua per accelerare l’evacuazione di acqua e fango, mentre un disegno di lamelle 3D ad alta densità garantisce stabilità in frenata su strade innevate. Combinando elementi direzionali estivi con disegni a zigzag invernali, insieme a una mescola all-season ad ampio spettro termico, lo Z-411 offre aderenza e durata affidabili per tutta la sua vita utile.

Nel segmento dei veicoli commerciali, ZC Rubber ha rafforzato la sua consolidata gamma di pneumatici commerciali WESTLAKE Gen II, molto apprezzata dalle flotte europee per chilometraggio ed efficienza, con l’introduzione del pneumatico sterzante WSL2 e del pneumatico motore WDL2+ per il trasporto a lungo raggio.

WESTLAKE WSL2 (sterzante): progettato per applicazioni con asse sterzante, si concentra su stabilità di sterzata, chilometraggio, efficienza nei consumi e protezione del battistrada. Il suo disegno del battistrada ad alta superficie di contatto ottimizza la distribuzione della pressione per migliorare la resistenza all’usura, mentre una mescola a bassa generazione di calore migliora il risparmio di carburante e prolunga la durata. Inoltre, le lamelle a forma di S garantiscono un’eccezionale evacuazione dell’acqua e stabilità di guida, completate da avanzati espulsori di pietre che proteggono la base del battistrada durante i lunghi viaggi.

WESTLAKE WDL2+ (motore): progettato per applicazioni con asse motore, si concentra su trazione, chilometraggio elevato ed efficienza operativa. I suoi blocchi ad alta rigidità e la mescola a bassa generazione di calore riducono la resistenza al rotolamento per massimizzare il risparmio di carburante. Per garantire un’usura uniforme, la superficie del battistrada allargata con design PSCT distribuisce uniformemente la pressione di contatto, mentre le lamelle 3D ad alta densità migliorano l’aderenza su bagnato e neve. L’avanzata tecnologia Belt-wrap (BWT) rinforza ulteriormente la carcassa per offrire una durata superiore sotto carichi pesanti.

Per gli appassionati di pista e sport motoristici, il WESTLAKE Sport RS2 aggiornato è stato protagonista dello stand ZC Rubber, esposto insieme alla vettura da drift del team Red Bull Driftbrothers e al pilota Elias Hountondji. Sviluppato in stretta collaborazione con i Driftbrothers, il pneumatico presenta una mescola di gomma potenziata, pensata per le competizioni, che garantisce un’aderenza più costante e un controllo preciso in condizioni di gara estreme. La mescola è attualmente fornita in esclusiva al team partner, ma si sta valutando la possibilità di renderla disponibile al pubblico in futuro.

Guardando al futuro, ZC Rubber ha anche presentato in anteprima alcuni sviluppi per il 2027, tra cui il pneumatico per veicoli commerciali WESTLAKE Z-301, il GOODRIDE All Season G-721 e le prossime soluzioni TBR come il WESTLAKE WTL2 e il GOODRIDE M2. Il signor Leo Liao, Direttore Generale di ZC Rubber Europe, ha commentato: “Il Tire Cologne ci ha offerto un’importante opportunità per mostrare non solo una gamma di prodotti più ampia, ma anche una direzione più chiara per l’Europa. Ci stiamo concentrando su prodotti che rispondono al modo in cui i clienti europei guidano, utilizzano i veicoli e prendono decisioni di acquisto, dalla mobilità durante tutto l’anno all’efficienza e alla durata per i lunghi tragitti. Questi prodotti riflettono il nostro impegno nell’ascoltare i clienti e i partner europei e nel costruire una gamma di prodotti più in linea con le esigenze del mercato locale”.

I nuovi pneumatici PCR saranno lanciati in tutta Europa nella seconda metà del 2026, mentre la gamma top di gamma TBR, che include i modelli WSL2 e WDL2+, è già disponibile sul mercato. ZC Rubber continuerà a rafforzare lo sviluppo dei prodotti, la presenza del marchio e il supporto ai partner, offrendo soluzioni di pneumatici su misura per le diverse esigenze climatiche e di trasporto dell’Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano