Tyre Reviews testa gli UHP: podio Pirelli, Bridgestone, Conti
Tyre Reviews ha pubblicato un altro test estivo, questa volta sui pneumatici sportivi in misura 235/35 R19, utilizzando come auto di prova una VW Golf 8 GTI ClubSport. I partecipanti erano, in ordine alfabetico, Bridgestone Potenza Sport Evo, Continental SportContact 7, Falken Azenis RS820, Goodyear Eagle F1 SuperSport, Hankook Ventus S1 Evo Z, Kingboss G866, Michelin Pilot Sport Cup 2 e Pirelli P Zero R. Ecco la classifica.

Il nuovo Pirelli P Zero R si aggiudica una vittoria schiacciante, con 5 successi di tappa su 10 prove. E’ il migliore in frenata sull’asciutto, il migliore in tenuta di strada sull’asciutto battendo il Cup 2, il migliore in tenuta sul bagnato, molto vicino al migliore in frenata sul bagnato. È definito “incredibile” dal tester, che aggiunge “se all’inizio del test mi avrebbero detto che un pneumatico avrebbe battuto il Cup 2 sull’asciutto e lo stesso pneumatico avrebbe battuto il Continental sul bagnato, non ci avrei creduto, eppure eccoci qui.” Gli unici difetti riscontrati sono il comfort e la resistenza al rotolamento, ma considerando il tipo di vetture dove va montato, sono aspetti più superflui del solito. Il verdetto finale è Molto consigliato.
Al secondo posto si è classificato il nuovo Bridgestone Potenza Sport Evo. Bridgestone afferma che la versione Evo del Potenza Sport è stata progettata per risolvere i suoi due principali difetti, ovvero l’elevata resistenza al rotolamento e l’usura piuttosto precoce. Il tester afferma che l’azienda giapponese sembra essere riuscita nell’intendo, mantenendo anche i punti di forza del precedente modello, ovvero la maneggevolezza precisa e la buona tenuta su asciutto e bagnato. Anche in questo caso, un difetto è la rumorosità.
Il Continental SportContact 7 si classifica al terzo posto, un prodotto ormai quasi leggendario, che offre un’ottima tenuta di strada, ma si percepisce che è più orientato all’uso stradale rispetto agli altri pneumatici del test, in quanto tende a flettere in frenata, ha una bassa resistenza al rotolamento e offre un buon comfort. In questo gruppo, la risposta dello sterzo e la maneggevolezza sono risultate leggermente inferiori ai pneumatici più pronti a fare qualche giro in pista. Inoltre non brilla nei test di frenata su asciutto e bagnato. Sia questo pneumatico che il Bridgestone sopra chiudono con il giudizio finale Molto consigliato.
Il cucchiaio di legno viene condiviso tra Goodyear Eagle F1 Super Sport e Michelin Pilot Sport Cup 2. Il primo inizia a mostrare qualche anno sulle spalle, non riuscendo a tenere il ritmo dei migliori sull’asciutto, e mostrando una resistenza al rotolamento piuttosto elevata. Tuttavia, è molto confortevole e ha un’ottima tenuta sul bagnato. Il secondo, sebbene offra prestazioni eccellenti sull’asciutto, con un feeling di sterzo eccezionale e anche la miglior silenziosità, ha un grande difetto: il comportamento sul bagnato è definito “insidioso” e ha anche un tempo di warm up lungo per essere un prodotto destinato all’utilizzo stradale. Entrambi ottengono il rating Consigliato.
Al sesto e settimo posto troviamo Hankook Ventus S1 Evo Z e Falken Azenis RS820. Il primo offre la migliore resistenza all’aquaplaning e una solida frenata sul bagnato. Tuttavia, la sensazione di guida sull’asciutto è tra le peggiori del gruppo e non particolarmente efficiente. Il secondo è silenzioso e competitivo in frenata sul bagnato, ma la tenuta di strada e le sensazioni soggettive sul bagnato sono risultate inferiori alla media rispetto ai pneumatici di punta. Insomma, sono buoni prodotti per l’utilizzo giornaliero, ma per un utilizzo sportivo c’è di meglio. Anche questi due pneumatici ottengono il rating Consigliato.
Chiude la classifica il King Boss G866, definito semplicemente pessimo sul bagnato e quindi non consigliato..
Pirelli P Zero R
Punti di forza: Migliore nel test per aderenza sull’asciutto e anche la più veloce sul bagnato, con limiti di maneggevolezza che infondono grande sicurezza.
Punti di debolezza: Non tra le migliori in termini di efficienza e solo a metà classifica per comfort rispetto ai pneumatici più silenziosi.
Giudizio: Vincitore del test, Molto consigliato
Bridgestone Potenza Sport Evo
Punti di forza: Ottima tenuta di strada su tutti i tipi di terreno, soprattutto sul bagnato, con sterzo sportivo e diretto, maneggevolezza prevedibile e un punteggio soggettivo elevato sul bagnato.
Punti di debolezza: Pneumatico più rumoroso del test.
Giudizio: Molto consigliato
Continental SportContact 7
Punti di forza: Molto confortevole per essere un pneumatico ad alte prestazioni, con un’ottima tenuta sul bagnato e un punteggio soggettivo rassicurante in queste condizioni.
Punti di debolezza: L’efficienza è risultata la peggiore del test e le prestazioni in frenata si sono posizionate solo a metà classifica sia sull’asciutto che sul bagnato.
Giudizio: Molto consigliato
Michelin Pilot Sport Cup 2
Punti di forza: Prestazioni eccellenti sull’asciutto con un punteggio soggettivo massimo. La sterzata è eccezionale, ed è anche il pneumatico più silenzioso del test.
Punti di debolezza: L’aderenza sul bagnato è insidiosa, così come il tempo di riscaldamento per un pneumatico stradale. Il Cup 2 è eccellente per la sua categoria, ma in condizioni di utilizzo reali verrà superato da pneumatici più orientati alla strada.
Giudizio: Consigliato
Goodyear Eagle F1 SuperSport
Punti di forza: Molto confortevole per essere un pneumatico ad alte prestazioni, con un’ottima tenuta sul bagnato e un punteggio soggettivo rassicurante in questa condizione.
Punti di debolezza: L’efficienza è risultata la peggiore del test e le prestazioni di frenata si sono posizionate solo a metà classifica sia sull’asciutto che sul bagnato.
Giudizio: Consigliato
Hankook Ventus S1 Evo Z
Punti di forza: La migliore resistenza all’aquaplaning e la solida frenata sul bagnato garantiscono prestazioni rassicuranti in autostrada su bagnato.
Punti di debolezza: La sensazione di guida sull’asciutto è tra le peggiori del gruppo e non particolarmente efficiente.
Giudizio: Consigliato
Falken Azenis RS820
Punti di forza: Silenzioso su strada e generalmente competitivo in frenata sul bagnato, il che lo rende un’opzione performante valida per l’uso quotidiano.
Punti di debolezza: La tenuta di strada e le sensazioni soggettive sul bagnato sono risultate inferiori alla media rispetto ai pneumatici di punta.
Giudizio: Consigliato
Kingboss G866
Punti di forza: Resistenza al rotolamento molto bassa e un punteggio di comfort soggettivo discreto.
Punti di debolezza: Il peggiore nel test per la frenata su bagnato e asciutto e ultimo anche in entrambe le prove di maneggevolezza, con punteggi soggettivi molto bassi.
Giudizio: Non consigliato


