Webfleet vince la sfida delle chiusure stradali durante le Olimpiadi
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, anche durante le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 appena concluse, ha affiancato i suoi partner nella gestione di una sfida molto complessa: la chiusura al traffico di molteplici aree urbane nelle quattro principali aree di svolgimento dei Giochi.

Le capacità di Webfleet sono riuscite a supportare i fleet manager nel superare una serie di eventi concomitanti. La piattaforma telematica di Bridgestone ha sfruttato appieno l’integrazione con le mappe e la tecnologia di navigazione TomTom, fronteggiando adeguatamente l’interdizione alla circolazione su intere aree, interessate da una congestione del traffico su arterie strutturalmente inadeguate ad assorbire gli spostamenti di una mole di veicoli mai vista in alcune delle zone cruciali per lo svolgimento delle Olimpiadi invernali. Oltre che Milano e Cortina d’Ampezzo, le modifiche alla viabilità hanno interessato, infatti, le zone di Livigno e Bormio per la Lombardia oltre che la Val di Fiemme in Trentino-Alto Adige, con la cerimonia di chiusura ospitata dall’Arena di Verona.
Soprattutto per quanto riguarda l’attività dei mezzi pesanti, è stato vitale poter contare sulla pianificazione di percorsi alternativi adatti ai camion. Questi percorsi sono stati pianificati e condivisi con i conducenti in tempo reale da Webfleet tramite l’integrazione tra Work App e TomTom GO Fleet, evitando che i driver circolassero in strade non adatte alle dimensioni del veicolo o entrassero in aree soggette a restrizioni.
Inoltre, la possibilità di disporre della funzione Webfleet Fleet Advisor, basata su un’integrazione ottimata dell’AI, ha aiutato i fleet manager a rendere ancora più immediate le proprie richieste di informazioni alla piattaforma, concorrendo a diminuire ulteriormente i disagi durante i trasporti.
Data l’eccezionalità e la portata dell’evento, un team Webfleet è stato destinato all’interfacciamento costante con le autorità locali per ottenere dati sempre aggiornati su chiusure stradali e variazioni della viabilità, in modo da poterli integrare in tempo reale sulla piattaforma.
Fin dai mesi precedenti la manifestazione, Webfleet e TomTom hanno provveduto a monitorare, aggiornare e testare oltre 280 percorsi alternativi, verificando nel contempo quasi 300 km di strade provinciali e statali per controllare eventuali variazioni di limiti di velocità e categorizzare i tragitti per tipologia di mezzo. Un lavoro capillare che ha consentito alla piattaforma di disporre di una notevole mole di dati da processare e combinare nella maniera più performante. Grazie a un approccio intuitivo e puntuale, la sinergia tra Webfleet e TomTom ha consentito un abbattimento delle criticità per le aziende partner impegnate nel trasporto a medio-lungo raggio così come per quelle operanti nell’ultimo miglio.


