Mercato

Regno Unito: ATS Euromaster pronta a chiudere

ATS Euromaster sta per dare inizio a “una riduzione strutturata delle sue attività nel Regno Unito”. La decisione segue la chiusura di 86 dei suoi centri meno redditizi nel 2025. Tuttavia, secondo un comunicato ufficiale, “ciò non è riuscito a fermare le significative perdite finanziarie in un mercato caratterizzato da sovraccapacità, aumento dei costi e cambiamento nei comportamenti dei consumatori”.

Due acquirenti hanno espresso interesse ad acquisire parte della rete. ATS Euromaster riferisce che perseguirà queste opzioni “per preservare il maggior numero possibile di posti di lavoro”. Nello specifico, la nota catena di pneumatici propone di vendere 35 dei suoi 152 punti vendita a Formula One Autocentres e 14 punti vendita a S&M Tyres, che opera con il nome di Elite Garages. Una volta completate queste vendite, si prevede che 216 dipendenti dei 49 centri saranno trasferiti ai nuovi proprietari, ma 703 posti di lavoro saranno a rischio di licenziamento presso la sede centrale di Aston, il call center e i restanti 103 punti vendita.

Nell’ambito del processo di consultazione collettiva, verrà concordato un pacchetto completo di supporto per il personale, che include l’accesso a un programma di assistenza ai dipendenti attivo 24 ore su 24 e un supporto specialistico per il ricollocamento.

Si propone che 13 dipendenti con il ruolo di tecnico notturno mobile vengano invitati a trasferirsi, in Tructyre, un’azienda separata del Gruppo Euromaster che offre un servizio di assistenza pneumatici mobile al 100% per camion, rimorchi, autobus e pullman del Regno Unito. Tutte le posizioni vacanti attuali e future presso Tructyre saranno inoltre offerte prioritariamente al personale di ATS Euromaster per evitare licenziamenti obbligatori.

I punti vendita ATS Euromaster citati per una potenziale chiusura rimarranno aperti per tutto il periodo di consultazione, che durerà fino al 30 aprile 2026. Se le proposte saranno accolte, l’ultimo giorno di apertura per tutti i punti vendita sarà il 1° maggio 2026.

“A seguito di queste vendite, non sarà più possibile per ATS Euromaster operare, poiché le dimensioni ridotte della rete non avrebbero la portata geografica necessaria per competere efficacemente nel Regno Unito”, hanno osservato i dirigenti dell’azienda, aggiungendo che “le potenziali chiusure riguardano solo ATS Euromaster e nessun’altra parte del Gruppo Euromaster”, il che deve essere considerato un riferimento alla divisione Tructyre, specializzata nella manutenzione di pneumatici per veicoli commerciali.

Commentando la notizia, Nick Harley, amministratore delegato del gruppo Euromaster UK, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi segna un momento estremamente triste e difficile per tutti in azienda. Siamo consapevoli dell’impatto che questo avrà sui nostri colleghi, sulle loro famiglie e sulle comunità in cui ATS Euromaster opera, e non è una decisione che abbiamo preso alla leggera. Nonostante gli enormi sforzi del team per rimodellare l’azienda, migliorare le performance finanziarie e garantire un futuro sostenibile, una combinazione di intensa concorrenza di mercato, attività stagnante nel settore e costi crescenti ci ha lasciato senza una strada praticabile per raggiungere il pareggio di bilancio. La nostra priorità numero uno ora è trattare ogni dipendente in modo equo e rispettoso, riconoscendo pienamente che molti hanno avuto una lunga carriera con noi. I colleghi che passeranno alla nuova proprietà lo faranno con continuità e stabilità, mentre quelli nelle sedi proposte per la chiusura saranno supportati attraverso una consultazione collettiva.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano