Nokian Tyres festeggia il 40° anniversario del centro prove di Ivalo
Nokian Tyres celebra quest’anno il 40° anniversario del suo centro prove di Ivalo. Il centro è il più grande e diversificato ambiente di collaudo per pneumatici invernali al mondo, dove l’azienda testa migliaia di pneumatici ogni anno. Noto anche come “White Hell”, il centro nella Lapponia finlandese è stato l’epicentro dell’impegno di Nokian Tyres per diventare leader mondiale nella sicurezza di guida invernale fin dalla sua apertura, nel 1986.

I test sui pneumatici sono parte integrante del processo di sviluppo dei pneumatici Nokian Tyres, che vengono testati sulle oltre 20 piste della struttura da novembre ad aprile. Nokian Tyres gestisce oltre 40 chilometri di piste di prova presso il White Hell, tra cui una pista di ghiaccio lunga 700 metri, laghi ghiacciati, strade rurali e percorsi studiati per testare ogni aspetto delle prestazioni di un pneumatico su neve e ghiaccio.
“Il centro prove di Ivalo è il cuore della nostra competenza, il luogo in cui nasce e si evolve la nostra conoscenza pratica delle condizioni invernali estreme”, ha dichiarato Paolo Pompei, presidente e CEO di Nokian Tyres. “Per quarant’anni, Ivalo è stato il banco di prova per molte innovazioni pionieristiche e continuerà a svolgere un ruolo chiave nei nostri processi di ricerca, sviluppo e collaudo”.
Ogni anno Nokian Tyres testa a Ivalo circa 5.000 pneumatici per autovetture e veicoli pesanti provenienti dal suo portfolio globale. La struttura si trova a circa 235 chilometri a nord del Circolo Polare Artico e si estende su oltre 700 ettari.
“Quando White Hell aprì nel 1986, c’era solo un lago ghiacciato”, afferma Matti Suuripää, Responsabile del centro prove di Nokian Tyres a Ivalo. “Un paio di ragazzi del reparto collaudo sono arrivati qui con un rimorchio pieno di pneumatici e hanno tracciato un paio di tracce sul ghiaccio. Non c’era una struttura, c’erano solo le condizioni invernali.”





