ZF e BMW firmano un accordo per tecnologie di trasmissione orientate al futuro
ZF Friedrichshafen AG e il Gruppo BMW hanno siglato un accordo di fornitura a lungo termine nel settore dei sistemi di propulsione per autovetture. Al centro dell’intesa vi è la fornitura e il continuo sviluppo del collaudato cambio automatico a 8 rapporti (8HP). Il contratto, dal valore di diversi miliardi di euro, si estenderà fino alla fine degli anni ’30, creando una solida base per una mobilità del futuro a basse emissioni e tecnologicamente aperta per entrambe le società.
“Insieme a BMW, stiamo lanciando un forte segnale di innovazione, efficienza e sostenibilità in un settore in dinamica evoluzione”, ha dichiarato Mathias Miedreich, CEO di ZF. “Questo accordo sottolinea l’importanza strategica del nostro cambio automatico a 8 rapporti come tecnologia chiave per la trasformazione dei sistemi di propulsione”.
Nell’ambito della partnership, il kit di trasmissione 8HP sarà costantemente aggiornato. L’obiettivo è fornire ai clienti il cambio più potente ed efficiente possibile, capace di soddisfare i requisiti dei concetti di propulsione del futuro.
“Il nuovo accordo con BMW dimostra quanto siano importanti gli orizzonti di pianificazione a lungo termine per il progresso tecnologico”, spiega Sebastian Schmitt, Responsabile della divisione Electrified Drive Technologies di ZF. “Crea chiarezza e stabilità per entrambe le aziende e ci permette di orientare la prossima generazione dell’8HP specificamente verso l’efficienza, le prestazioni e la sostenibilità a lungo termine”.
Grazie a questa intesa, ZF rafforza la propria posizione di fornitore di sistemi e ottiene un’ulteriore affidabilità nella pianificazione. La stretta collaborazione futura aiuterà a ridurre i rischi in un contesto di mercato in rapida evoluzione, gettando le basi per una mobilità a basse emissioni negli anni a venire.


