Mercato

GDSO e Rain Alliance insieme per gli standard di identificazione digitale dei pneumatici

La Global Data Service Organisation for Tyres and Automotive Components (GDSO) ha firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) con Rain Alliance, segnando un passo significativo nel progresso dell’identificazione elettronica standardizzata dei pneumatici e della digitalizzazione in tutta la catena del valore globale dei pneumatici. Questa collaborazione si basa su una visione condivisa: rafforzare gli standard a livello di settore e accelerare la trasformazione digitale attraverso soluzioni interoperabili, scalabili e armonizzate a livello globale.

GDSO, di cui fanno parte tutti i principali produttori di pneumatici e relative associazioni, tra cui Tyres Europe e ETRTO, guida la definizione e l’implementazione di standard globali di dati per i pneumatici, consentendo casi d’uso che vanno a favore di produttori, distributori, operatori di flotte, fornitori di servizi, riciclatori, regolatori e altri stakeholder in tutto l’ecosistema del settore.

Rain Alliance promuove l’adozione universale della tecnologia Rain RFID, supportando lo sviluppo di un ecosistema RFID aperto, interoperabile e basato su standard.

Riccardo Giovannotti, Segretario Generale della GDSO, ha dichiarato: “Sono lieto di condividere che la GDSO ha firmato un MoU di collaborazione con RAIN Alliance. La collaborazione si basa su un impegno condiviso verso standard di settore e per promuovere la digitalizzazione in tutta la catena del valore degli pneumatici. In quanto organizzazione che guida la definizione e l’implementazione di standard globali di dati per pneumatici, GDSO si concentra sul facilitare casi d’uso dalla culla alla tomba attraverso soluzioni interoperabili e scalabili. Nel panorama attuale della standardizzazione, l’RFID RAIN incorporato (cioè RFID passivo) è attualmente l’unico portatore di dati standardizzato e tecnicamente in grado di supportare l’identificazione a livello di elemento durante l’intero ciclo di vita degli pneumatici, rendendo questa collaborazione sia rilevante che tempestiva.

Abilitare l’identificazione elettronica dei pneumatici lungo tutta la catena del valore

L’identificazione elettronica dei pneumatici sta diventando sempre più critica per abilitare la tracciabilità, la conformità normativa, la reportistica sulla sostenibilità, le iniziative di economia circolare e l’efficienza operativa. All’interno dell’attuale panorama di standardizzazione, la tecnologia Rain RFID (RFID passivo) incorporata ai pneumatici rappresenta l’unico portatore dati standardizzato tecnicamente in grado di supportare l’identificazione a livello di elemento per tutto il ciclo di vita delle gomme — dalla produzione alla lavorazione a fine vita.

Questa collaborazione favorirà l’allineamento tra gli standard dei dati e le tecnologie di identificazione, rafforzando l’ecosistema necessario per supportare un’identificazione digitale affidabile e scalabile dei pneumatici a livello mondiale.

Approccio tecnologico indipendente e sviluppo degli ecosistemi

Pur riconoscendo la maturità e la standardizzazione della tecnologia embedded Rain RFID, GDSO rimane indipendente dal punto di vista tecnologico. L’organizzazione continua a dare priorità allo sviluppo di standard globali di dati robusti e interoperabili che permettano un ecosistema forte e inclusivo per l’identificazione elettronica dei pneumatici.

GDSO valorizza l’importanza di costruire un ecosistema resiliente che supporti tutti gli stakeholder lungo tutta la catena del valore dei pneumatici, garantendo flessibilità, innovazione e scalabilità a lungo termine con l’evoluzione delle tecnologie.

Attraverso questa collaborazione, GDSO e RAIN Alliance collaboreranno per:

  • Promuovere standard armonizzati a livello globale
  • Supportare l’interoperabilità tra sistemi e stakeholder
  • Abilitare casi d’uso digitali basati sul ciclo di vita
  • Contribuire agli obiettivi di sostenibilità e economia circolare
  • Rafforzare l’ecosistema globale di identificazione elettronica dei pneumatici
© riproduzione riservata
made by nodopiano