Mercato

Il finanziario Nokian Tyres: crescono vendite e redditività

Nokian ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre 2025 e dell’intero anno. Negli ultimi 3 mesi dell’anno, il fatturato netto è stato pari a 416,4 milioni di euro (ottobre-dicembre 2024: 415,0). A valute comparabili, il fatturato netto è aumentato dello 0,8%, trainato da Nord America e Paesi nordici.

L’utile operativo del segmento è stato pari a 51,1 milioni di euro (35,9 l’anno passato), con un miglioramento del 42,3%. L’aumento è stato trainato dall’aumento dei prezzi dei pneumatici per autovetture e dalla riduzione dei costi dei materiali. L’utile operativo è stato pari a 35,1 milioni di euro (15,4), con un miglioramento del 127,8%. Le esclusioni non-IFRS sono state pari a -16,0 milioni di euro (-20,5). L’utile per azione è stato pari a 0,12 euro (0,04 nel 2025). Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato pari a 332,0 milioni di euro (314,8).

Nell’intero 2025, il fatturato netto è stato pari a 1,373 miliardi di euro (gennaio-dicembre 2024: 1.289,8). A valute comparabili, il fatturato netto è aumentato del 7,2%, sostenuto dalla crescita in tutte le aree geografiche.

L’utile operativo del segmento è stato pari a 91,3 milioni di euro (71,4), con un miglioramento del 28,0%. L’aumento è stato trainato dall’aumento dei prezzi dei pneumatici per autovetture e dei volumi di vendita. L’utile operativo è migliorato significativamente, attestandosi a 35,8 milioni di euro (1,8). Le esclusioni non-IFRS sono state pari a -55,5 milioni di euro (-69,6). L’utile per azione è stato pari a -0,11 milioni di euro (-0,17). Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato pari a 146,2 milioni di euro (77,4 nel 2025). Il Consiglio di Amministrazione propone un dividendo di 0,25 euro per azione per l’esercizio finanziario 2025, da pagare ad aprile 2026 (dividendo per l’esercizio finanziario 2024: 0,25).

Nel 2026, si prevede che il fatturato netto di Nokian Tyres crescerà rispetto all’anno precedente e che l’utile operativo del segmento, in percentuale sul fatturato netto, si attesterà all’8-10%. Inoltre, si prevede che la domanda di pneumatici nei mercati in cui opera Nokian Tyres rimarrà stabile nel 2026. L’evoluzione dell’economia globale e le incertezze geopolitiche, commerciali e tariffarie potrebbero causare volatilità nel contesto aziendale. Il miglioramento della redditività di Nokian Tyres è supportato da nuovi prodotti ad alte prestazioni, dal miglioramento del rapporto prezzo/mix e dall’efficienza.

Paolo Pompei, Presidente e CEO: “Il 2025 è stato un anno di forte miglioramento per Nokian Tyres, nonostante l’incerto contesto operativo e il debole sviluppo del mercato. Il quarto trimestre è stato il nostro miglior trimestre in tre anni. Desidero ringraziare il nostro team per la sua rigorosa esecuzione e per l’attenzione alle priorità che ci siamo prefissati per l’anno. Il loro impegno ci ha permesso di aumentare il fatturato netto del 2025 in tutte le regioni e di ottenere un netto miglioramento della redditività. Il settore dei pneumatici per autovetture è stato il principale motore del miglioramento dei risultati, mentre il settore dei pneumatici pesanti ha risentito della debolezza dei mercati. Vianor ha registrato una solida performance.

Come evidenziato nei nostri report durante tutto l’anno, abbiamo accelerato i nostri sforzi per rafforzare la nostra performance finanziaria. L’enfasi è stata posta sull’ottimizzazione del prodotto e del prezzo/mix, sul miglioramento dell’efficienza operativa e sull’ulteriore sfruttamento della piattaforma produttiva ampliata. Inoltre, abbiamo mantenuto una rigorosa disciplina dei costi in tutta l’organizzazione, dall’approvvigionamento delle materie prime alle spese indirette e alle spese generali e amministrative. Queste misure hanno migliorato la nostra performance finanziaria nel corso dell’anno e continueremo a implementarle anche quest’anno. Una migliore gestione del capitale circolante e la riduzione delle spese in conto capitale hanno contribuito a un flusso di cassa più forte nel 2025.

Allo stesso tempo, abbiamo completato un’importante fase di investimenti durante la quale abbiamo ricostruito la nostra capacità produttiva per supportare la crescita futura e l’affidabilità delle consegne. L’avvio del nuovo stabilimento rumeno è proseguito come previsto e nel 2025 abbiamo prodotto un milione di pneumatici. Mentre l’avvio procede, lo stabilimento sta ora passando dalla modalità di investimento alla stabilizzazione delle attività produttive.

Nel 2026, sfrutteremo questo slancio con un chiaro focus sulla crescita redditizia, supportata da nuovi prodotti premium, dal riposizionamento del marchio e da una forte enfasi sul valore offerto ai consumatori. Allo stesso tempo, continueremo a promuovere una maggiore produttività ed efficienza, mantenendo al contempo una rigorosa disciplina dei costi. I nostri obiettivi finanziari aggiornati, annunciati oggi, forniscono una chiara direzione per il futuro e riflettono la nostra ambizione di creare valore sostenibile per i nostri azionisti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano