Avon sarà un marchio dedicato solamente al due ruote
Dopo anni che se ne parla, ora è ufficiale: in futuro, Avon sarà un marchio focalizzato sui pneumatici moto.
E’ da qualche anno che il futuro del marchio Avon è in bilico: inizialmente, nella primavera del 2023, era stato annunciato che Avon avrebbe operato da allora in poi esclusivamente come marchio di pneumatici per motociclette. Tuttavia, a questo annuncio ha fatto rapidamente seguito una smentita da parte dell’azienda, che ha affermato che i pneumatici per autovetture e furgoni avrebbero continuato a riportare il logo Avon sul fianco.
Successivamente, altri dubbi sono stati poi sollevati da una pubblicazione di Goodyear che delineava il posizionamento dei marchi del gruppo, in cui il nome Avon non veniva affatto menzionato. Da allora, la questione è rimasta completamente sotto silenzio. Fino ad ora.

Dall’inizio del 2026 il sito web Avon mostra solo i prodotti moto. Abbiamo quindi chiesto a Goodyear se i pneumatici Avon per vettura e autocarro fossero stati tolti dal mercato. La risposta di Goodyear è chiara.
“Nell’ambito della strategia continua di Goodyear per rafforzare e ottimizzare il nostro portafoglio marchi, abbiamo deciso di concentrare il marchio Avon esclusivamente sulle linee di prodotti per motociclette”, si legge in una dichiarazione del produttore di pneumatici. La stessa dichiarazione prosegue affermando che questa modifica è entrata in vigore all’inizio di quest’anno. Sebbene i clienti possano ancora ordinare le rimanenze di pneumatici Avon per autovetture/SUV/furgoni da Goodyear durante il primo trimestre, il marchio si dedicherà esclusivamente ai pneumatici per moto, in conformità con la decisione strategica dell’azienda..
Goodyear afferma che continuerà contemporaneamente a impegnarsi per affermare Cooper Tires come marchio di secondo livello nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). “Con una serie di eventi di lancio in mercati chiave, tra cui l’Italia, abbiamo raggiunto oltre 1.500 clienti che hanno potuto sperimentare in prima persona il portfolio prodotti Cooper e scoprire di più sulla tradizione del marchio in termini di prestazioni e durata”, ha dichiarato l’azienda.
Goodyear prevede di introdurre oltre 500 nuovi codici prodotto Cooper, basati sulle tecnologie aziendali e destinati ai segmenti SUV, autovetture e autocarri leggeri, per offrire agli automobilisti “pneumatici affidabili e di alta qualità per le loro esigenze quotidiane”.
“Goodyear è e rimane fiduciosa nella portata e nella solidità del suo portafoglio prodotti nella regione EMEA”, ha concluso il produttore di pneumatici.
Ricordiamo anche che i pneumatici Avon Motorsport sono ora prodotti in licenza da Nova Motorsport.


