Abrasione pneumatici: verso regole globali. Il ruolo di Tyres Europe nel GRBP dell’ONU
Tyres Europe partecipa al GRBP (Gruppo di lavoro su inquinamento acustico e pneumatici) dell’UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) per sostenere lo sviluppo di limiti praticabili per l’abrasione dei pneumatici.
La Task Force UNECE sull’abrasione dei pneumatici sta infatti elaborando una proposta per un nuovo regolamento che stabilisca disposizioni sull’abrasione ai fini dell’omologazione. Questo lavoro si basa sulla metodologia già approvata e si sta ora muovendo verso la definizione dei limiti per i pneumatici delle autovetture.
Adam McCarthy, Segretario Generale di Tyres Europe, ha dichiarato: “Ridurre l’abrasione dei pneumatici è un obiettivo ambientale importante e richiede regole che non siano solo ambiziose, ma anche applicabili nella pratica. Per un prodotto globale come il pneumatico, standard armonizzati a livello mondiale aiutano a garantire risultati di conformità coerenti ed evitano la frammentazione tra i mercati. Ciò è essenziale anche per sostenere un’attuazione efficace nell’ambito del quadro Euro 7 nell’Unione Europea.”
Tyres Europe continuerà a fornire le proprie competenze tecniche per sostenere un risultato che possa essere implementato e migliorato nel tempo, anche attraverso il programma di lavoro in corso dell’UNECE.


