Dunlop firma un protocollo d’intesa con Cabot Corporation per studiare il carbonio circolare
Dunlop, marchio di Sumitomo Rubber Industries, ha firmato un Memorandum d’Intesa (MOU) con Cabot Corporation per valutare l’adozione commerciale del nero di carbonio circolare realizzato utilizzando la tecnologia brevettata di carbonio rigenerato di Cabot. Annunciato il 22 gennaio 2026 a Kobe, l’accordo si concentra sulla valutazione del carbonio rigenerato derivato dalla pirolisi di pneumatici fuori uso come materia prima sostenibile per la produzione di pneumatici. Il materiale fa parte del programma Evolve Sustainable Solutions di Cabot e rappresenta un nuovo input per Sumitomo Rubber, che in precedenza non aveva utilizzato carbonio rigenerato nei suoi processi produttivi.
In base al MOU, Sumitomo Rubber valuterà l’idoneità di questo nero di carbonio circolare per l’uso in pneumatici prodotti in serie, riconoscendone il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di carbonio. Parallelamente, Cabot lavorerà per ampliare la sua tecnologia di carbonio rigenerato per soddisfare la domanda futura prevista, supportando una commercializzazione più ampia nell’intero settore dei pneumatici.
I rappresentanti senior di entrambe le aziende hanno sottolineato l’importanza strategica della collaborazione. Dunlop ha sottolineato il suo impegno nell’innovazione e nell’accelerazione del progresso verso la produzione di massa di materiali sostenibili, mentre Cabot ha sottolineato il ruolo della collaborazione e degli investimenti nel miglioramento sia della sostenibilità che delle prestazioni dei prodotti.
“In qualità di marchio impegnato nell’innovazione continua, Dunlop accelererà i suoi sforzi verso la commercializzazione di carbonio di rinforzo circolare attraverso la collaborazione con Cabot”, ha affermato Takuya Horiguchi, direttore generale, sede centrale di Ricerca e Sviluppo Materiali, Dipartimento Materiali IV, Sumitomo Rubber Industries. “Sfruttando e integrando l’intera gamma di tecnologie e competenze di entrambe le aziende, Dunlop accelererà il percorso verso la produzione di massa e contribuirà attivamente alla realizzazione di una società decarbonizzata.”
“In qualità di produttore leader di carbonio di rinforzo, promuovere la sostenibilità attraverso l’innovazione e la collaborazione è fondamentale per il nostro lavoro. Ci impegniamo a investire in tecnologie che migliorino la sostenibilità e le prestazioni dei nostri prodotti e il loro utilizzo”, ha affermato Aatif Misbah, vicepresidente e direttore generale, Sustainable Solutions, segmento Materiali di Rinforzo, Cabot Corporation. “Siamo orgogliosi di collaborare con Sumitomo per testare il nostro materiale di rinforzo in nero di carbonio rigenerato nelle applicazioni per pneumatici. Questo protocollo d’intesa è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e contribuisce alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio per l’industria dei pneumatici.”
L’iniziativa è in linea con la più ampia strategia di economia circolare di Sumitomo Rubber, nota come “Towanowa”. Questo concetto integra un “Anello Sostenibile”, che copre i processi lungo tutta la catena del valore, con un “Anello Dati” che collega e sfrutta i big data provenienti da ogni fase. Combinando questi elementi, l’azienda mira a creare nuovo valore riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Guardando al futuro, Sumitomo Rubber prevede di continuare a far progredire Towanowa riducendo il proprio impatto ambientale, migliorando le prestazioni e la sicurezza dei pneumatici ed espandendo i servizi basati su soluzioni, contribuendo in ultima analisi a un futuro più sostenibile per i clienti e la società in generale.


