Mercato

Industrial Gomme Group e Maxam: al via il nuovo progetto di distribuzione nazionale OTR e Mining

Un traguardo che è anche una nuova partenza: Industrial Gomme Group, realtà bresciana con quarant’anni di esperienza nel settore dei pneumatici movimento terra, annuncia una svolta strategica nella sua storia aziendale. Grazie a un accordo siglato con il Gruppo Sailun, l’azienda di Bedizzole assume la distribuzione nazionale per l’Italia del marchio Maxam, inaugurando un approccio distributivo inedito che affiancherà la storica attività focalizzata sull’utilizzatore finale.

La collaborazione tra le due realtà, consolidata da anni di lavoro sul campo, compie oggi un salto di qualità. Maxam ha infatti scelto di affidare la distribuzione nazionale a Industrial Gomme Group, riconoscendo l’altissima professionalità e la profonda conoscenza del mercato OTR dimostrate dall’azienda guidata da Massimo Buizza.

“È una grande soddisfazione e un’attestazione di stima per il lavoro svolto negli anni”, afferma Cristiano Bianchini, responsabile del nuovo progetto e collaboratore storico dell’azienda. “Industrial Gomme è leader nel movimento terra, mentre Maxam offre un prodotto ‘quality’ con una gamma estremamente vasta. Il progetto nasce dall’unione di queste due eccellenze.”

Focus OTR e Mining: una scelta di campo precisa

La distribuzione riguarda i segmenti OTR e miniera, settori in cui Industrial Gomme Group ha scelto di specializzarsi verticalmente, escludendo altri rami come l’agricoltura per garantire la massima competenza tecnica.

La sfida del 2026 sarà l’adozione di un modello distributivo dedicato alla rivendita, senza però snaturare l’identità aziendale. La strategia non punta solo ai volumi, ma alla qualità della rete: l’obiettivo è creare partnership con rivenditori specialisti o partner territoriali capaci di valorizzare il binomio tra le prestazioni di Maxam e il know-how tecnico di Industrial Gomme.

Obiettivi 2026: capillarità e popolarità del brand

Sebbene il raggio d’azione diretto dell’azienda copra già il Nord e parte del Centro Italia, il nuovo progetto mira a una copertura nazionale totale. “Cerchiamo aziende con cui crescere insieme, consapevoli di lavorare con un brand dall’enorme potenziale come Maxam, che negli USA è già un riferimento strutturato”, spiega Bianchini.

Per questo primo anno, il focus non sarà sul budget ma sulla qualità del network. Ad affiancare Bianchini in questa fase delicata c’è Damiano Modina, impegnato nel definire con la casa madre Sailun una politica di comunicazione incentrata sul concetto “money per value”.

“Oggi, anche in Italia, la percezione del prodotto cinese di alta gamma è migliorata radicalmente”, sottolinea Modina. “Il nostro impegno è far conoscere la qualità costruttiva di Maxam, mettendo a terra tutta la parte informativa e tecnica necessaria a supportare i rivenditori in territori per noi ancora nuovi.”

I prossimi appuntamenti e il futuro

L’intesa è stata siglata a Bedizzole alla presenza di Harry Wang, General Manager di Sailun Group Europe, confermando l’affinità di visione tra le due società. Per consolidare la presenza sul mercato, il team sta collaborando strettamente con Pietro Ornaghi, Sales Manager Italia di Sailun Tyres Europe.

Tra i primi impegni pubblici di rilievo spicca la partecipazione al Samoter di Verona il prossimo maggio, oltre ad altre fiere specialistiche in fase di valutazione.

“Affrontiamo questa sfida con entusiasmo perché riguarda un settore che conosciamo tecnicamente alla perfezione”, conclude Bianchini. “Maxam ha scelto noi perché soddisfatta della collaborazione passata; non stiamo stravolgendo Industrial Gomme Group, ma creando una nuova struttura interna dedicata a un approccio di mercato ambizioso e coerente.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano