Notizie

Il finaziario Goodyear: calano vendite e volumi a livello globale, ma l’EMEA regge

Goodyear Tire & Rubber Company ha presentato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2025. Il fatturato netto di Goodyear nel quarto trimestre 2025 è stato di 4,9 miliardi di dollari, con volumi pari a 42,3 milioni. Dopo aver rettificato l’impatto delle vendite delle attività di pneumatici Off-the-Road (OTR) e della divisione prodotti chimici per 227 milioni di dollari, il fatturato netto organico è aumentato del 4%.

L’utile netto di Goodyear nel quarto trimestre 2025 è stato di 105 milioni di dollari, pari a 0,36 dollari per azione, rispetto all’utile netto di Goodyear di un anno fa di 73 milioni di dollari, pari a 0,25 dollari per azione. Il quarto trimestre 2025 ha incluso diverse voci significative, tra cui, su base ante imposte, plusvalenze da cessioni di attività per 116 milioni di dollari e un recupero assicurativo di 56 milioni di dollari, compensati da oneri per liquidazioni di pensioni per 129 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione, svalutazioni di attività, ammortamenti anticipati e leasing per 50 milioni di dollari e voci fiscali distinte per 6 milioni di dollari.

L’utile netto rettificato del quarto trimestre 2025 è stato di 113 milioni di dollari, rispetto all’utile netto rettificato di 111 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato di 0,39 dollari, che include diverse voci, in particolare una rettifica per un recupero assicurativo di 56 milioni di dollari, pari a 0,19 dollari per azione, nel quarto trimestre, rispetto agli 0,38 dollari del trimestre dell’anno precedente. Gli importi per azione sono diluiti.

La società ha registrato un utile operativo totale di segmento di 416 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2025, rispetto ai 382 milioni di dollari dell’anno precedente. Dopo aver rettificato l’impatto delle vendite delle attività di pneumatici Off-the-Road (OTR) e chemicals per 30 milioni di dollari, l’utile operativo organico del segmento è aumentato di 64 milioni di dollari, pari al 18%. L’aumento dell’utile operativo del segmento riflette i benefici del piano Goodyear Forward per 192 milioni di dollari e un prezzo/mix favorevole rispetto ai costi delle materie prime per 197 milioni di dollari, compensati da inflazione, dazi e altri costi per 227 milioni di dollari e dall’impatto dei minori volumi per 92 milioni di dollari.

Il fatturato netto di Goodyear nell‘intero 2025 è stato di 18,3 miliardi di dollari, con volumi di pneumatici pari a 158,7 milioni. La perdita netta di Goodyear è stata di 1,7 miliardi di dollari, pari a 5,99 dollari per azione, rispetto all’utile netto di Goodyear di 46 milioni di dollari, pari a 0,16 dollari per azione, dell’anno precedente. L’intero esercizio 2025 include diverse voci significative, tra cui, al lordo delle imposte, plusvalenze da cessioni di attività per 816 milioni di dollari e un recupero assicurativo di 56 milioni di dollari, compensati da un accantonamento per imposte differite non monetarie di 1,5 miliardi di dollari, una svalutazione non monetaria di 674 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione, svalutazioni di attività, ammortamenti anticipati e leasing per 354 milioni di dollari, oneri per la liquidazione di pensioni per 201 milioni di dollari e costi a termine di Goodyear per 15 milioni di dollari.

L’utile netto rettificato dell’esercizio 2025 è stato di 136 milioni di dollari, rispetto all’utile netto rettificato di 278 milioni di dollari dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato di 0,47 dollari, rispetto agli 0,97 dollari dell’anno precedente.

L’azienda ha registrato un utile operativo totale del segmento di 1,1 miliardi di dollari nel 2025, rispetto agli 1,3 miliardi di dollari dell’anno precedente. Dopo aver rettificato l’impatto delle vendite delle sue attività di pneumatici OTR e prodotti chimici per 75 milioni di dollari, l’utile operativo del segmento è diminuito di 170 milioni di dollari, riflettendo i minori volumi dovuti alle persistenti difficoltà del settore dei veicoli commerciali, nonché alle dinamiche di mercato legate ai dazi. L’utile operativo del segmento riflette i benefici del piano Goodyear Forward per 772 milioni di dollari e il rapporto prezzo/mix netto rispetto ai costi delle materie prime per 22 milioni di dollari, compensati da inflazione, dazi e altri costi per 543 milioni di dollari, minori volumi per 285 milioni di dollari e recuperi assicurativi non ricorrenti, al netto delle spese, per 62 milioni di dollari.

EMEA

I risultati del quarto trimestre 2025 per la business unit EMEA mostrano un quadro di forte tenuta finanziaria e guadagni strategici di mercato, nonostante una leggera flessione nei volumi complessivi.

Indicatori Finanziari Principali

  • Vendite Nette: il fatturato ha raggiunto quota 1,522 miliardi di dollari, segnando un incremento del 4,9% rispetto all’anno precedente.
  • Utile Operativo: il Segment Operating Income è balzato a 114 milioni di dollari (+76 milioni rispetto al Q4 2024), con un margine operativo del 7,5% (+4,9 punti percentuali YoY). Questo dato include un recupero assicurativo pianificato di 56 milioni di dollari.
  • Unità vendute: si registra una flessione nelle unità pari a 12,3 milioni, in calo del 2,3% su base annua.

Performance di Mercato e Segmenti

L’analisi per segmenti evidenzia dinamiche contrastanti rispetto all’andamento generale dell’industria:

  • Consumer Primo Equipaggiamento (OE): a fronte di un mercato complessivo in calo del 2%, Goodyear ha registrato una performance con volumi in crescita del 15%. Questo risultato segna l’ottavo trimestre consecutivo di crescita della quota di mercato per il brand.
  • Consumer Ricambio: il settore del sell-in ha registrato una contrazione del 2%.
  • Settore Commercial: mentre l’industria totale è cresciuta dell’1%, i volumi di Goodyear nel segmento commerciale hanno subito una flessione del 4%.

Goodyear Forward

Goodyear Forward ha generato 192 milioni di dollari di benefici nel quarto trimestre del 2025. Dall’inizio, il programma ha generato 1,25 miliardi di dollari di benefici cumulativi sul reddito operativo del segmento, superando l’impegno iniziale di circa 150 milioni di dollari. Alla fine del 2025, l’azienda aveva raggiunto un run-rate di 1,5 miliardi di dollari nell’arco del programma biennale. Inoltre, nel 2025, Goodyear ha generato 2,3 miliardi di dollari di proventi da dismissioni e altre vendite di asset, tra cui la vendita delle sue attività Chemical e OTR e del marchio Dunlop, utilizzate principalmente per ridurre il debito. Questo ha superato l’obiettivo di proventi derivanti dalla vendita di asset dell’azienda di circa 300 milioni di dollari.

“Abbiamo registrato un altro trimestre positivo, trainati dall’esecuzione del nostro piano Goodyear Forward”, ha dichiarato Mark Stewart, amministratore delegato e presidente. “I nostri risultati del quarto trimestre segnano il reddito operativo e il margine di segmento più elevati che l’azienda abbia mai raggiunto in oltre sette anni. Sebbene continuiamo ad affrontare condizioni di settore difficili nel primo trimestre, stiamo operando con maggiore attenzione e disciplina sugli elementi sotto il nostro controllo, proprio come abbiamo fatto per tutto il 2025, per affrontare il contesto attuale.”

Scarica il report in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano