Bridgestone implementerà una nuova struttura manageriale a marzo
Bridgestone Corporation ha annunciato una nuova struttura manageriale esecutiva che entrerà in vigore il 24 marzo 2026, previa approvazione del Consiglio di Amministrazione a seguito dell’assemblea annuale degli azionisti che si terrà in quel giorno. L’obiettivo della struttura rivista è rafforzare la competitività e facilitare una risposta più rapida ai cambiamenti del contesto economico globale.
Secondo Bridgestone, i cambiamenti sono progettati per consolidare la sua base tecnologica di produttore di pneumatici e gomma, con un’attenzione costante allo sviluppo di prodotti e servizi attraenti, migliorando al contempo la competitività in termini di costi. L’azienda mira inoltre a rafforzare il suo approccio gestionale “glocale”, combinando l’ottimizzazione globale con strategie mirate a livello locale.
Con la nuova struttura, Nobuyuki Tamura assumerà il ruolo di rappresentante esecutivo e CEO per l’area Est, dopo aver ricoperto in precedenza il ruolo di vicepresidente esecutivo e rappresentante esecutivo. Scott Damon è stato nominato direttore esecutivo e CEO per l’area Ovest, in aggiunta al suo attuale ruolo di presidente del gruppo BSAM. Emilio Tiberio assumerà la carica di amministratore delegato e CTO (Chief Technology Officer) per la zona Ovest, mentre Tomohiro Kusano diventerà amministratore delegato e manterrà la carica di CIO (Chief Innovation Officer). Hiroshi Imai è stato nominato amministratore delegato, CPO (Chief Product Officer) e continuerà a ricoprire la carica di responsabile della divisione Global Motorsports.
Anche Yukihiko Hoso è stato nominato amministratore delegato e CMO (Chief Manufacturing Officer), abbandonando il suo precedente ruolo di supervisione della produzione di pneumatici Bridgestone per la zona Est. Nell’ambito dei cambiamenti, Masato Banno si ritirerà dalla carica di Vicepresidente esecutivo e amministratore delegato, nonché da Global CTO, a partire dalla stessa data.
Oltre alle nomine degli amministratori delegati, Bridgestone ha confermato una serie di cambiamenti a livello di Vicepresidente e Senior Officer. Akio Kusano supervisionerà lo sviluppo prodotto, Kenji Yamasaki sarà responsabile della tecnologia di produzione e Sho Inoue è stato nominato Chief Quality Officer. Naoki Hishinuma ricoprirà il ruolo di CFO (Chief Financial Officer), mentre Yoshikazu Shida assumerà la responsabilità della gestione del portafoglio. Toshiyuki Hasunuma è stato nominato vicepresidente e responsabile senior delle vendite di pneumatici BSJP, occupandosi di ricambi, OE e soluzioni, oltre al suo ruolo presso Bridgestone Tire Solution Japan.
Due vicepresidenti e responsabili senior, Shingo Kume e Shinichi Watanabe, andranno in pensione con l’ingresso nel team.

